Marco Faelli 

Marco Faelli laureato in Fisica teorica presso l'Università di Parma, si è diplomato in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, perfezionandosi in seguito presso l'Accademia "Ottorino Respighi" di Roma e quindi presso "I Pomeriggi Musicali" a Milano con Gianluigi Gelmetti. Ha inoltre seguito per un certo periodo l'attività di Peter Maag, importante punto di riferimento per la sua formazione di interprete.

Ha iniziato l'attività artistica presso il Teatro Regio di Parma come maestro sostituto; dal 1980 al 1986 è stato primo assistente e quindi "Altro maestro del coro", Maestro di sala e Direttore del coro di voci bianche presso il Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato con Romano Gandolfi (di cui è stato allievo per la direzione corale) e Giulio Bertola; è stato poi Maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Regio di Parma e presso la Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma. Ha anche svolto attività di Maestro del coro con i complessi di Radio France e della Radiotelevisione spagnola ed ha al suo attivo molte registrazioni discografiche, tra cui, in occasione del Centenario verdiano, Messa da Requiem e Il Trovatore.

Ha esordito come Direttore d'orchestra presso il Teatro Comunale di Genova, e ha quindi diretto opere liriche, concerti sinfonici e concerti sinfonico-corali in Italia e all'estero.
Con i complessi da lui fondati, il Collegium Farnesianum (orchestra barocca che opera con strumenti originali), il Coro Cameristico Maria Luigia e il Coro Filarmonico di Parma, si è dedicato anche al repertorio sacro e cameristico, curando la ricerca, la trascrizione, la riproposta di numerose opere inedite, con speciale attenzione ai criteri esecutivi filologici.

È Direttore artistico della rassegna di musica barocca Incontri Musicali Farnesiani, che si svolge a Parma dal 1997.

Ha inoltre svolto intensa attività di pianista accompagnatore in molti concerti e attività saggistica in campo musicologico.

Come insegnante di interpretazione dello spartito lirico ha collaborato con il Centro di Perfezionamento per artisti lirici del Teatro alla Scala e con l'Accademia Lirica e Corale "Città di Osimo"; svolge anche attività di docente presso la Showa University di Tokyo.
È Stato docente di esercitazioni orchestrali e corali presso i Conservatori di Parma e Mantova. Ha insegnato anche nei Conservatori di Parma e Mantova.

E' stato Maestro del Coro presso Fondazione Arena fino a dicembre 2009.

 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner