Romano Gandolfi 

Direttore d'Orchestra

Dal 1968 al 1970 Romano Gandolfi è stato Direttore del Coro del Teatro Colón di Buenos Aires. Dal 1971 al 1983 ha diretto il Coro del Teatro alla Scala di Milano e ha collaborato con Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Georges Prêtre, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly. Ha collaborato alle incisioni di opere verdiane dirette da Claudio Abbado e da Riccardo Muti. Vasta è la sua discografia.

Dal 1970 alterna alla direzione corale la direzione d'orchestra ed in questa seconda disciplina ha svolto attività in molti teatri tra i quali: la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Regio di Parma, il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, la Zarzuela e il Teatro Real di Madrid, il Colón di Buenos Aires, il Municipal di Rio de Janeiro; a Parigi, Berlino e nel resto dell'Europa oltre che negli USA.

Dal 1984 al 1992 è stato consulente artistico e direttore dell'Orchestra del Gran Teatro del Liceu di Barcellona dove ha diretto molti capolavori operistici di fine Ottocento e concerti sinfonico-corali. È presente dal 1991 nella programmazione di Radio France.
Nel 1994 ha diretto il concerto commemorativo per la morte di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma e la Messa da Requiem verdiana al Lingotto di Torino. È ospite del Rossini Opera Festival di Pesaro dove dirige concerti con musiche di Brahms, Schubert, Rossini, Janacek e altri compositori. Dirige regolarmente ed è invitato a dirigere produzioni operistiche al Teatro Regio di Parma.
Nel 1998 è stato invitato al Metropolitan di New York per la preparazione corale di Moses und Aron di Schönberg. Nel 2001 è tornato a collaborare con Claudio Abbado per Simon Boccanegra a Parma.

Nel settembre 1998 ha fondato il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, un complesso vocale di circa 100 elementi che partecipa stabilmente alla programmazione della stagione sinfonica dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ed alle incisioni discografiche per DECCA. Come direttore, Romano Gandolfi ha guidato Orchestra e Coro Verdi nell'annuale Stabat Mater e nella Petite Messe Solennelle di Rossini, nell'Aleksander Nevskij di Prokof'ev e, nel settembre 2002, nel Requiem di Mozart in memoria delle vittime dell'11 settembre. Nella stagione 2002 - 2003 dirigerà tra l'altro Ein deutsches Requiem di Brahms.


Ottobre 2002

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner