Franz Schottky 
Direttore d'orchestra 

Nato nel 1971 a Monaco di Baviera, Franz Schottky è uno dei direttori d’orchestra tedeschi più interessanti della sua generazione. A diciannove anni incontra il leggendario Sergiu Celibidache, Direttore principale della Münchner Philharmoniker, diviene uno dei suoi ultimi e più stretti allievi e lo segue per sei anni in tutta Europa.

Dopo gli studi, Franz Schottky prende parte in qualità di direttore ospite a numerosi concerti e tour in Germania e all’estero.

Nel 2000 fonda la Kammerphilharmonie dacapo München che si esibisce con successo presso il centro culturale Gasteig di Monaco e la Herkulessaal nella residenza di Monaco di Baviera; con la “dacapo” collaborano numerosi solisti di fama internazionale come Natalia Gutman, Jan Simon, Massimo Mercelli, Meehae Ryo, William Youn e Alessandro Specchi, e direttori ospiti provenienti da tutto il mondo come Yuri Yanko, Amos Talmon e Alfredo Sorichetti.

In collaborazione con l’associazione non-profit Sinfonische Werkstatt München e. V. e la Kammerphilharmonie dacapo organizza varie manifestazioni musicali; nel 2012 presenta un ciclo di concerti di musica da camera, i cui primi ospiti sono Enrique Bátiz dal Messico con un recital di pianoforte e l’Orchestra Filarmonica di Stato di Daejeon diretta da Nosang Geum.

Fino ad oggi Schottky dirige numerosi complessi orchestrali come la Capella Cracoviensis, la Lipetsk Symphony Orchestra, la Russian Chamber Orchestra, la Vidin State Philharmonic Orchestra, la New Prague Radio Symphony Collegium, the North Czech Philharmonic Orchestra di Teplice, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Filarmonica Banatul Timisoara, la National Chamber Orchestra Chisinau, la Beethoven Orchester Bonn, la Jerusalem Symphony Orchestra, la Kharkov Philharmonic Orchestra, l’Orquesta Sinfónica del Estado de México OSEM.

Debutta con Fondazione Arena di Verona dirigendo il quarto appuntamento al Teatro Filarmonico di Verona della Stagione Sinfonica 2013-2014.

Febbraio 2014

 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner