Daniel Palmizio 
VIOLA 

Nato nel 1986, Daniel Palmizio studia viola presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma; nel 2000 vince una borsa di studio per accedere alla Purcell School di Londra; prosegue poi gli studi di viola e direzione d'orchestra al Royal College of Music, laureandosi nel 2008.

Si perfeziona poi all'Accademia Walter Stauffer di Cremona e all'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Bruno Giuranna,  con il quale si esibisce al Festival di Ravello insieme ad Antonio Meneses e Salvatore Accardo.

Nel 2007, in Quintetto con la stessa  formazione esegue una tournée in Sud America, suonando nei teatri di Buenos Aires, Montevideo e Mendoza.

Dal 2000 svolge un'intensa attività concertistica in Inghilterra a Leeds, Liverpool, Newcastle, Manchester, Oxford, Cambridge, Birmingham e in Cornovaglia, si esibisce nelle sale più prestigiose di Londra quali la Wigmore Hall, Queen Elizabeth Hall, Purcell Room, St. John’s Smith Square, e negli Stati Uniti a Boston e New York; suona alla Royal Festival Hall di Londra riscuotendo grande successo; esegue il Concerto per viola ed orchestra di William Walton, in occasione del centenario dalla nascita del compositore, alla presenza di Lady Susana Walton.

Collabora con artisti come Helmerson, Filippini, Kovacevich, Neaubauer, Schmitt, Schellenberger e Vengerov.

Nel 2005, in veste di solista, intraprende un tour europeo con la World Youth Orchestra e nel 2008 interpreta al Teatro di Piacenza la Sonata per Gran Viola e Orchestra di Paganini.

Nel 2009 si esibisce con l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia e Bruno Giuranna nei Teatri di Udine e Trieste con Lacrimae di Britten.

Collabora inoltre come solista al fianco di attori come Asia Argento e John Malkovich.

È vincitore del secondo premio al Concorso Brahms di Portscach, del primo premio e premio del pubblico al Concorso Internazionale per Viola "Watson Forbes" e del “Premio Valentino Bucchi” di Roma; nel 2012 si classifica primo tra i violisti nel Concorso internazionale di Budapest; viene premiato dalla Solti Foundation, Hattori Foundation e la Martin Scholarship di Londra e vince il Concorso "Nuove Carriere" del CIDIM e il premio Rotary di San Miniato.

Suona una Viola attribuita Testore di proprietà dell'Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2011 è docente di Viola al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Debutta con la Fondazione Arena di Verona al Teatro Ristori con la Sinfonia concertante per violino viola e orchestra K. 364 di Mozart.

Novembre 2013



 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner