Alida Berti 
SOPRANO 

Alida Berti studia canto in Toscana e si diploma ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Kairos di Verona nel 1997.
Nel 1996 partecipa al Concorso Internazionale dell’Accademia delle Muse dove vince il premio per la Migliore Voce.
Nel 1998-99 a Verona debutta nella Bohème di Puccini e nell’Elisir d’amore di Donizetti diretta da Michela Forgione.
Successivamente svolge un’intensa attività concertistica in numerose basiliche, chiese e cattedrali italiane, ed è frequentemente invitata da prestigiosi circoli lirici.
Nel 2004 veste i panni di Rita nell’omonima opera di Donizetti con l’Orchestra Filarmonica di Carrara diretta da Giacomo Loprieno a Lucca; nel 2005 riceve il XII° premio Verdi d’Oro.
In seguito tiene numerosi concerti collaborando con varie realtà musicali italiane.
Nel 2008 prende parte alla produzione della Traviata di Verdi al Ravenna Festival con la regia di Cristina Muti, direttore Patrick Fournillier, ed interpreta il ruolo di Musetta nella Bohème al Festival Il Serchio delle Muse di Bagni di Lucca.
Nel 2009 oltre ad una serie di concerti di belcanto per l’Associazione Europa Arte, le Fondazioni G.U.S. e U.E.C.U. di Milano, canta in occasione del Premio Verdi D’Oro nella Lucia di Lammermoor di Donizetti.
All’Auditorium di San Romano di Lucca partecipa alla Cantica di San Benedetto di Jacob De Haan con l’Orchestra di Prato diretta da Alessio Stabile.
Nel 2011 veste i panni Musetta nella Bohème al Festival Pucciniano di Torre del Lago, ruolo che riprende nel 2012 al Teatro Carlo Felice di Genova.
Riscuote inoltre grande successo la sua interpretazione di Valencienne nella Vedova allegra di Lehár al Teatro Verdi di Trieste.
Nel 2013 partecipa al Festival Pucciniano di Torre del Lago cantando nella Bohème e in Turandot.
Collabora con i direttori Roberto Abbado, Marco Balderi, Marco Guidarini, Patrick Fournillier, Antonio Pirolli, Daniel Oren.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona, per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014, nel ruolo di Elvira nell’Italiana in Algeri di Rossini.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner