Filippo Fontana 
BARITONO 

Nato a Udine, Filippo Fontana si diploma in clarinetto e successivamente studia canto con Anna Bicciato ed Enza Ferrari. Tra il 2009 e il 2011 frequenta l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, dove lavora con Luigi Alva, Renato Bruson, Mirella Freni, Luciana Serra e i maestri Vincent Scalera e James Vaughan, e segue anche masterclasses sull’interpretazione dell’opera brillante con Enzo Dara e di recitazione con Antonio Albanese e Marco Gandini. Attualmente si sta perfezionando con Roberto Coviello.
Poco dopo il suo ingresso in Accademia debutta alla Scala cantando nel ruolo di Procolo nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti e con lo stesso allestimento è in tournée in Danimarca ad Aalborg. Sempre alla Scala sarà Martino nell’Occasione fa il ladro di Rossini nel 2010 e Taddeo nell’Italiana in Algeri di Rossini nel 2011.
Finalista di alcuni importanti concorsi, è vincitore del 62° Concorso dell’As.Li.Co. per il ruolo di Beaupertuis nel Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota nei Teatri del Circuito Lombardo, ruolo che riprende nel 2013 al Festival di Wexford.
Recente il debutto al Teatro la Fenice di Venezia come Batone nell’Inganno felice di Rossini, a Montpellier nei panni di Belcore nell’Elisir d'amore di Donizetti, a Pesaro come Barone Trombonok nel Viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana, a Trento nel ruolo di Masetto in Don Giovanni di Mozart e a Novara come Conte Robinson nel Matrimonio segreto di Cimarosa.
Collabora con direttori quali Antonello Allemandi, Carlo Goldstein, Marco Guidarini, Pietro Mianiti, Stefano Montanari, Stefano Ranzani, Daniele Rustioni e Yannick Nézet-Séguin.
Riguardo all’attività concertistica si esibisce in Italia, Spagna, Russia, Inghilterra, Grecia e Germania accompagnato da Vincent Scalera, James Vaughan a dai Cameristi della Scala.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2013 in Un giorno di regno di Verdi.
Torna al Filarmonico per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014 nel ruolo di Taddeo nell’Italiana in Algeri.


Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner