Marina De Liso 
MEZZOSOPRANO 

Marina De Liso si diploma in canto al Conservatorio di Rovigo e si perfeziona in canto rinascimentale e barocco alla Scuola Musicale di Milano.
Debutta giovanissima nel ruolo di Mrs. Quickly in Falstaff di Verdi nei teatri di Trento, Rovigo e Bolzano e canta in Dido and Æneas di Purcell a Vicenza.
Di Rossini interpreta Isabella nell’Italiana in Algeri al Teatro alla Scala di Milano, Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims diretto da Alberto Zedda, Ragonde in Le Comte Ory al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Tra i debutti di successo ricordiamo: Orfeo ed Euridice di Gluck al Lirico di Cagliari, Arianna di Händel al Barbican di Londra diretta da Christopher Hogwood, La Didone di Cavalli alla Scala di Milano con Fabio Biondi.
Accanto al repertorio classico particolarmente intensa è la sua attività in campo barocco.
Tra i ruoli händeliani degli ultimi tempi spiccano: Arsace in Partenope a Ferrara e a Modena con l’Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; Rosimonda in Faramondo in tour in diverse capitali europee; Cornelia in Giulio Cesare diretto da Diego Fasolis a Genova; Andronico in Tamerlano con Emmanuelle Haïm al Théâtre des Champs Elysées di Parigi; Claudio in Silla all’Accademia di Santa Cecilia con la direzione di Biondi; Fileno in Clori, Tirsi e Fileno ad Hannover con Andreas Spering.
È Speranza nell’Orfeo di Monteverdi con Haïm al Théâtre du Châtelet di Parigi e a Strasburgo, Asteria in Bajazet di Vivaldi in Giappone, a Venezia e in tournée in varie città europee, Marziano nella Sallustia di Pergolesi con Antonio Florio a Montpellier e a Jesi, Metalce nel Prigioniero Superbo di Pergolesi a Jesi; prende parte a Carlo re d’Alemagna di Scarlatti a Stavanger in concerto con l’ensemble Europa Galante.
Di recente veste i panni di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini diretta da Jean-Christophe Spinosi a Toulouse e Brest, Giustina nel Flaminio di Pergolesi a Jesi con Dantone, Isabella nell’Italiana in Algeri a Torino e a Vichy, Tamiri in Farnace di Vivaldi in tour europeo con Fasolis; canta Romolo ed Ersilia di Hasse ad Innsbruck diretta da Attilio Cremonesi, Giustino di Vivaldi a Vienna diretta da Stefano Molardi, La Fenice sul Rogo di Pergolesi a Cracovia diretta da Biondi con Europa Galante.

Con Fondazione Arena debutta nel 2013 al Teatro Ristori in Dido and Æneas di Purcell.
Al Teatro Filarmonico di Verona partecipa alla Stagione Sinfonica 2013-2014 con La Damoiselle élue di Debussy e prende parte alla Stagione d’Opera 2013-2014 interpretando il ruolo di Isabella nell’Italiana in Algeri.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner