Roberta Invernizzi 
SOPRANO 

Roberta Invernizzi specializzata nel repertorio vocale antico, è una tra le soliste più richieste nel repertorio classico e barocco.
Canta nei principali teatri italiani, europei e americani, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Ivor Bolton, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Frans Brüggen, Jordi Savall, Alan Curtis, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Antonio Florio, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Claudio Abbado.
Tra gli impegni recenti di maggior rilievo: Asprano nel Motezuma di Vivaldi a Cracovia; Trionfo del Tempo e Disinganno di Händel con Il Giardino Armonico, direttore Antonini in torunée europea; Armida in Rinaldo di Händel diretto da Dantone regia di Pizzi a Ravenna e Ferrara, Recital Pergolesi/Mozart alla Queen Elisabeth Hall con l’Orchestra of the Age of Enlightenment;  Arie e duetti di Händel in tournée europea con Anima Aeterna e Philippe Jaroussky; Vagaus in Juditha Triumphans di Vivaldi con l’Orquesta Nacional de España; Ottone in Villa di Vivaldi direttore Antonini.
Canta il ruolo di Nerone in Agrippina di Händel diretta da Curtis a Madrid, La Statira di Cavalli a Napoli; Ottavia nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi direttore Dantone; Armida in Rinaldo alla Scala di Milano; interpreta L’Olimpiade di Galuppi alla Fenice di Venezia diretta da Marcon; Ercole sul Termodonte e Virtù de’ strali d’amore di Cavalli alla Fenice di Venezia, direttore Biondi. 
Grande successo ottiene nel 2009 il suo debutto al teatro alla Scala in Orfeo di Monteverdi con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Robert Wilson.
La sua discografia comprende oltre 70 incisioni con numerose case discografiche.
Si aggiudica prestigiosi premi quali il Diapason D'Or de l’année, lo Choc du Monde de la Musique, il Goldberg 5 stars, il Grammophone Awards e il Deutsche Schallplatten Preis.

Canta per la prima volta con Fondazione Arena di Verona interpretando il ruolo della protagonista in Dido and Æneas di Purcell al Teatro Ristori.

 

Febbraio 2013





 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona