Mario Cassi 
BARITONO 

Mario Cassi debutta nel 2001 interpretando i ruoli di Guglielmo in Così fan tutte di Mozart e del Signor Lupo in Pollicino di Henze diretto da Claire Gibault, regia di Daniele Abbado. Nel 2002 vince il concorso “Toti Dal Monte” e il premio speciale Cesare Bardelli al concorso “Viotti” di Vercelli.

Nel 2003 si aggiudica il premio Zarzuela al concorso “Plácido Domingo-Operalia” e nel 2004 il secondo premio al concorso “Spiros Argiris”.

Continua poi a perfezionarsi con Bruno De Simone e Alessandra Rossi De Simone.

Collabora con direttori quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Michele Mariotti, Andris Nelsons, Giovanni Antonini, Corrado Rovaris, Patrick Fournillier, Donato Renzetti, Christophe Rousset, Paolo Olmi e con i registi Pier Luigi Pizzi, Stefano Vizioli, Stefano Mazzonis di Pralafera, Micha van Hoecke, Irina Brook, Luis Erlo, Daniele Abbado, Antonio Calenda, David McVicar, Simona Marchini, Carlos Saura.

Nel 2003 debutta a Treviso nella Cenerentola di Rossini, interpreta Marcello nella Bohème di Puccini al Teatro Bonci di Cesena e, insieme agli altri vincitori di “Operalia” 2003, canta con Domingo all'isola di Mainau, nel Concerto di Gala trasmesso via satellite dalla televisione tedesca. Segue Così fan tutte di Mozart a Trieste, Lucca, Milano ed in tournée con il Piccolo Teatro di Milano, La Cenerentola a Pisa, Lucca e Livorno.

Nel 2005, sotto la direzione di Fournillier interpreta il ruolo di Valentin in Faust di Gounod al Ravenna Festival e La Grotta di Trofonio di Salieri diretta da Rousset all'Opera di Losanna.

Al Regio di Torino debutta nel ruolo di Prosdocimo nel Turco in Italia di Rossini, ruolo ripreso nel 2006 al Teatro dell'Opera di Roma; canta in Giulio Cesare di Händel al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, torna a Losanna per Così fan tutte e interpreta Don Pasquale di Donizetti diretto da Muti al Teatro Alighieri di Ravenna.

Nel 2007 debutta al Teatro Comunale di Bologna nell'Italiana in Algeri di Rossini.

Successivamente canta Il Califfo di Bagdad di Manuel García diretto da Rousset a Granada, Madrid e Barcellona; Maria Stuarda di Donizetti allo Sferisterio di Macerata; Don Pasquale di Donizetti in tour con il Ravenna Festival al Teatro Bol'šoj di Mosca, a San Pietroburgo e con il Wiener Singverein; Il Matrimonio segreto di Cimarosa e Maria Stuarda a Liegi; La Favorite di Donizetti (versione francese) al Teatro Donizetti di Bergamo.

Debutta a Birmingham come Marcello nella Bohème con la CBSO diretta da Nelsons; è Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi, Giorgino nel Matrimonio inaspettato di Paisiello diretto da Muti a Ravenna e Piacenza.

Prende parte a Faust e Carmen in scena al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. Interpreta Iphigénie en Aulide di Gluck, ancora con la direzione di Muti, al Teatro dell'Opera di Roma; L'Elisir d'amore di Donizetti a Bergamo; Don Pasquale in forma di concerto sempre sotto la direzione di Muti in tournée a Parigi, Colonia e Liegi; Carmina Burana di Orff a Bari; La Calisto di Cavalli al Théâtre des Champs Elysées; La Bohème e Die Zauberflöte di Mozart all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi, Pagliacci di Leoncavallo al Teatro alla Scala di Milano; L'Elisir d'amore a Nizza; I Due Figaro di Saverio Mercadante al Ravenna Festival e in tournée a Salisburgo con la direzione di Muti; recentemente canta Le Nozze di Figaro di Mozart e L’Italiana in Algeri a Liegi, La Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia a Valencia e ancora I Due Figaro a Madrid e Buenos Aires con Muti, La Bohème e Rigoletto alla Scala di Milano, L'Elisir d'amore a Palermo, Così fan tutte al Petruzzelli di Bari e al Lirico di Cagliari, Don Pasquale all’Opera di Roma, L’Italiana in Algeri al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Prende parte al Gala della lirica 2013 all’Arena di Verona condotto da Antonella Clerici e trasmesso su RAI 1.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo del Dottor Malatesta in Don Pasquale, opera inaugurale della Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014.

Dicembre 2013

 
 
 
In scena
Roméo et JulietteGiovedì 28 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner