Desaret Lika 
BASSO 

Desaret Lika si diploma in canto presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara nel 2001 e presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana nel 2002.
Frequenta l’Internationale Sommerakademie für Operngesang di Deutschlandsberg, la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Villa Cà Zenobio di Treviso.
Nel 2002 prende parte al Festival Lirico Internazionale Marie Kraja di Tirana.
Riceve numerosi premi e riconoscimenti in diverse competizioni liriche internazionali.

Con il Conservatorio interpreta nel 2000 i ruoli di Morfeo e Radamante in Orphée aux Enfers di Offenbach al Teatro Coccia di Novara.
Tra il 2002 e il 2007 collabora con il Teatro Coccia di Novara, il Comunale di Treviso e la Fondazione Arena di Verona cantando parti da comprimario in varie produzioni: La Bohème di Puccini, La Traviata di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Le Nozze di Figaro di Mozart. Si esibisce alla Casa Verdi di Milano nel ruolo di Marchese nella Traviata, all’Opera Rinata di Torino è Sparafucile in Rigoletto di Verdi e Colline nella Bohème. Al Festival Galuppi di Venezia interpreta Filiberto nel Signor Bruschino e Norton nella Cambiale di Matrimonio di Rossini diretto da Mario Merigo. È Celio nell’Amore delle tre melarance di Prokof’ev per Opera Domani diretto da Dmitri Jurowski.
Debutta nei panni di Basilio nel Barbiere di Siviglia al Teatro del Casinò di San Remo sotto la guida di Giovanni Di Stefano.
Nel 2008 debutta nel ruolo di Sarastro in Die Zauberflöte di Mozart al Tuscia Operafestival diretto da Stefano Vignati e Jorge Pérez-Gómez, veste i panni di Angelotti in Tosca di Puccini presso i teatri di Jesi, Treviso e Pordenone diretto da Giampaolo Maria Bisanti, regia di Massimo Gasparon.
Di recente interpreta Messa da Requiem di Verdi al Concerto per la Pace nel mondo all’Ara Pacis di Medea sotto la direzione di Bisanti e la Nona Sinfonia di Beethoven all’inaugurazione del Teatro Comunale di Vicenza diretto da Giancarlo De Lorenzo.

Vince il IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia di Verona ed interpreta il ruolo del Re in Aida di Verdi al Teatro Filarmonico nell’ambito della Stagione Lirica 2011-2012.

Novembre 2012


 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner