Seung Pil Choi 
BASSO 

Seung Pil Choi, coreano,  si diploma in Musica Sacra presso l’università di Chong Shin e in Canto presso l’Università Nazionale Coreana di Arte, si trasferisce quindi in Germania, dove oltre alla lingua approfondisce il repertorio operistico tedesco e quello della musica da camera.

Nel 2006 arriva in Italia, dove si diploma in canto presso il conservatorio di Torino, in Musica Vocale da Camera presso l’Accademia Nazionale di Milano, perfezionandosi poi presso l’Accademia Chigiana di Siena con Renato Bruson, all’Accademia Pucciniana di Torre del Lago e successivamente ai corsi di alto perfezionamento a Treviso e a Jesi al Teatro Pergolesi Spontini.

Seung Pil Choi è finalista in importanti concorsi lirici internazionali tra cui ricordiamo: il M. Caniglia di Sulmona, il G. Verdi di Busseto, il R. Zandonai a Riva del Garda e il G. Puccini a Torre del Lago, si conferma vincitore del Gianni Poggi di Piacenza e del Pietro Cappuccilli ad Alessandria.

Tra gli impegni delle passate stagioni ricordiamo: Rigoletto (Monterone) a Trapani, Don Giovanni nel ruolo del titolo in forma di concerto a Milano; Il Barbiere di Siviglia (Don Basilio), Macbeth (Banco) e Rigoletto (Sparafucile) e Lucia di Lammermoor (Raimondo) a Seoul; Il Trovatore (Ferrando), Nabucco (Zaccaria) a Milano, Treviso, Jesi e Seoul; Così fan tutte (Don Alfonso) a Sulmona; Madama Butterfly (Zio Bonzo), Gianni Schicchi (Simone) e La Bohème (Colline) al Festival Puccini di Torre del Lago; Madama Butterfly (Zio Bonzo) al Teatro Carlo Felice di Genova, al Verdi di Pisa e al Festival Garfagnana a Lucca; è stato Colline ne La Bohème a Castell’Arquato con Riccardo Panerai in occasione del premio Illica 2011.

È stato Timur in Turandot al Teatro Carlo Felice di Genova, mentre sul versante concertistico è stato impegnato nel Winterreise di Schubert al Teatro dal Verme a Milano, quindi ha cantato il Requiem di Mozart nella Cattedrale di Montecarlo ed è stato impegnato in concerti a Jesi, Treviso, Alessandria, Lucca e Busseto. Più recentemente ha interpretato Nabucco a Cagliari; Aida, Nabucco e Macbeth al Filarmonico di Verona; Rigoletto e Tosca a Torre del Lago; Trovatore a Bergamo e a Basilea; Simon Boccanegra al Regio di Parma; Rigoletto e Otello a Genova; Madama Butterfly al Regio di Torino; Otello a Napoli  e in concerti a Tokyo e Piacenza.

 

 

giugno 2014



 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner