Seung Pil Choi 
BASSO 

Seung Pil Choi studia all’Università Nazionale Coreana di Arte a Seoul; si trasferisce quindi in Germania, dove approfondisce gli studi di musica da camera e del repertorio operistico tedesco.
Nel 2006 arriva in Italia e si diploma in canto al Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino e in Musica Vocale da Camera all’Accademia Internazionale della Musica di Milano; si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, all’Accademia Pucciniana di Torre del Lago e ai corsi di alto perfezionamento a Treviso e a Jesi.
Prende parte a numerosi concorsi internazionali di canto classificandosi ai primi posti.
Tra gli impegni delle passate stagioni ricordiamo: Rigoletto di Verdi a Trapani; Don Giovanni di Mozart, nel ruolo del titolo, in forma di concerto a Milano; Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Macbeth e Rigoletto di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti a Seoul; Il Trovatore e Nabucco di Verdi a Milano, Treviso, Jesi e Seoul; Così fan tutte di Mozart a Sulmona; le opere pucciniane Madama Butterfly, Gianni Schicchi e La Bohème al Festival di Torre del Lago; Madama Butterfly e Turandot di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova, al Verdi di Pisa e al Festival Garfagnana di Lucca; è Colline nella Bohème a Castell’Arquato con Riccardo Panerai in occasione del premio “Illica” 2011.
Sul versante concertistico, è impegnato nella Winterreise di Schubert al Teatro dal Verme di Milano, quindi canta il Requiem di Mozart nella Cattedrale di Montecarlo e prende parte a vari concerti a Jesi, Treviso, Alessandria, Lucca, Busseto, Tokyo e Piacenza.
Tra gli impegni più recenti: Nabucco a Cagliari; Otello di Verdi a Valencia; Tosca e Turandot di Puccini e Rigoletto a Torre del Lago; Il Trovatore di Verdi a Bergamo; Simon Boccanegra di Verdi al Regio di Parma; Rigoletto e Otello a Genova; Madama Butterfly al Regio di Torino; Otello a Napoli.

Nel 2014 debutta all’Arena di Verona in Un ballo in maschera e Aida di Verdi, Carmen di Bizet e partecipa al Gala verdiano con Plácido Domingo.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2012 in Aida e Macbeth di Verdi, mentre nel 2013 interpreta Attila di Verdi.
Torna al Filarmonico nel ruolo di Raimondo in Lucia di Lammermoor, titolo che inaugura la Stagione Opera e Balletto 2014-2015.

Dicembre 2014

 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner