Leila Fteita 
 

Leila  Fteita si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; immediatamente dopo il diploma inizia l’attività di scenografa come assistente di Mauro Pagano al Festival di Salisburgo, a Colonia, Heidelberg, Schwetzingen, Amburgo, Francoforte, Pesaro.

Lavora successivamente con Ezio Frigerio, Dante Ferretti, Gae Aulenti, Peter Stein, Margherita Palli, Tullio Pericoli, Carlo Diappi e Hugo de Ana per produzioni operistiche e spettacoli di prosa e balletto realizzati in teatri e istituzioni internazionali.

Come scenografa collabora con Liliana Cavani, Luca Ronconi, Ermanno Olmi, Michael Hampe, Pier’Alli, Jérome Savary, Franco Zeffirelli, Bob Wilson, Luis Pasqual, Gilbert Deflo, Werner Herzog, Nicholas Joël, Hugo de Ana, Graham Vick e Peter Stein.

Lavora con Giorgio Strehler, come assistente scenografa di Ezio Frigerio, sia per produzioni d’opera che di prosa, continuando la collaborazione con il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano anche dopo la morte di Strehler, in qualità di  scenografa.

Nel 1991 firma scene e costumi per Mrs. Klein di Nicholas Wright allestito da Asti Teatro e l’anno successivo esordisce alla Scala come scenografa con il balletto La Bottega fantastica. Nel 1996 è impegnata al Teatro Comunale di Firenze con Il Piccolo spazzacamino di Britten, con la regia di Marina Bianchi; vi torna la stagione successiva con il dittico composto da Das Berliner Requiem e Brundibar di Krása, riproposto anche al Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 1997 firma scene e costumi per le nuove produzioni con la regia di Bianchi di Cavalleria rusticana di Mascagni e di Blue Monday di Gershwin per il Teatro Goldoni di Livorno, e le scenografie per Le stanze di Wolfgang Amadé, produzione del Maggio Musicale di Firenze. Nel 1998 crea le scene per il balletto Il Grande Gatsby per il Teatro alla Scala.

Nel 2002 è impegnata con il nuovo allestimento del Teatro Nazionale di Osijek in Croazia della Sonnambula di Bellini, regia di Caterina Panti Liberovici con la quale realizza anche Rigoletto di Verdi ad Atri. Parallelamente firma le scene di Mine Ha-Ha, spettacolo di prosa e danza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi al Piccolo Teatro di Milano, regia di Bianchi.

Nel 2003 presso la Triennale di Milano per la mostra Le Città in/visibili firma la scenografia del progetto di Ugo Volli, con il quale collabora anche all’inaugurazione del Museo della Pubblicità all’interno del Castello di Rivoli, con la mostra Nel paese della pubblicità.

Nel 2009 firma le scene e i costumi dell’Elisir d‘amore di Donizetti al Teatro Regio di Torino con la regia di Bianchi.

Al Teatro alla Scala, per la stagione 2009-2010, da un felice incontro con Antonio Albanese firma le scene delle Convenienze ed inconvenienze teatrali  di Donizetti.

Per il Piccolo Teatro di Milano progetta nell’ambito della stagione per ragazzi 2009-2010 lo spettacolo La Vera storia di Pinocchio, ideato da Flavio Albanese.

Per il Teatro di Trento crea le scene di Tosca di Puccini e per As.Li.Co di Don Giovanni di Mozart con la regia di Stefano De Luca.

Nel 2012 collabora con Hugo de Ana per la realizzazione di Un Ballo in maschera di Verdi per l’Opera di Pechino.

Con il Teatro alla Scala partecipa all’allestimento di Der Ring des Nibelungen di Wagner con la regia di Guy Cassiers in scena nel 2013. Insieme a Dante Ferretti, con cui collabora dal 1989, inizia un costante sodalizio professionale con Ferzan Ozpetec, realizzando le opere verdiane Aida per il Maggio Musicale Fiorentino e La Traviata per il San Carlo di Napoli.

È ospite di spicco (scenografa e costimista) del Maly Theatre di Mosca: crea le scene degli Innamorati di Goldoni, spettacolo di punta della scorsa stagione, in tournée a Milano al Teatro Strehler.

Tiene seminari sulla storia della scenografia all’Università Statale di Milano.

Con Fondazione Arena debutta nel 2013 al Teatro Ristori firmando scene e costumi di Dido and Æneas di Purcell.

Crea le scene di Don Pasquale di Donizetti, opera inaugurale della Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014 in scena al Teatro Filarmonico di Verona.

Dicembre 2013








                                                                                                               

    



 



 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner