Stefano Montanari 
Direttore d'orchestra 

Stefano Montanari si diploma in violino e pianoforte con il massimo dei voti e lode.

Dal 1995 è primo violino concertatore e direttore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournée in tutto il mondo, ed è primo violino e direttore dell’ensemble L’Estravagante. Affianca la sua attività di concertatore, direttore e musicista a quella di insegnante: è docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona.

Nel 2007 e nel 2011 è protagonista del Concerto di Natale e del concerto per la Festa della Repubblica al Senato, dove dirige l’orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed esegue in diretta Eurovisione Le Quattro stagioni di Vivaldi.

È regolarmente ospite di importanti teatri come il Donizetti di Bergamo, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, l’Opéra de Lyon, l’Opera Atelier di Toronto; inoltre prende parte ad una tournée in Australia con l’ensemble Brandenburg Consort.

Da sei anni è direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”.

Per la sua incisione delle Sonate Op. 5 di Corelli ottiene il Diapason d’or in Francia e nel 2007 e 2010 il premio Internazionale MIDEM come miglior disco dell’anno di musica barocca, mentre O Solitude, riceve la nomination al Grammy Award 2012; segnaliamo l’uscita delle Sonate e Partite di Bach e la pubblicazione del suo Metodo per violino barocco.

Tra gli altri impegni ricordiamo Le Comte Ory di Rossini e una serie di concerti a Lione.


Ritorna a Verona per dirigere Stabat Mater di Rossini al Teatro Filarmonico dopo il successo ottenuto per la sua lettura di Dido and Æneas di Purcell, andato in scena per la riapertura del Teatro Ristori nel 2013, e la direzione dell’Orchestra areniana per il balletto Barocco Remix: Casanova del marzo scorso.




aprile 2014

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona