Anna Samuil 
SOPRANO 
Anna Samuil studia violino e poi canto al Conservatorio Čajkovskij di Mosca diplomandosi con il massimo dei voti e completando gli studi post diploma nel 2003.
Vince numerosi concorsi internazionali di canto tra i quali il Primo Premio al Riccardo Zandonai" in Italia, il Terzo Premio al XII Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca, "Neue Stimmen" in Germania e "Franco Corelli" in Italia, il "Premio Daphne" come miglior giovane interprete teatrale a Berlino.

Debutta al Teatro Musicale Stanislavskij di Mosca nel ruolo di Adina nell’Elisir d'amore di Donizetti, di Adele in Die Fledermaus di Strauss e della Regina di Shemakha in Le Coq d'Or di Rimsky-Korsakov. Il suo esordio europeo avviene per l’inaugurazione della stagione 2003/04 alla Deutsche Staatsoper di Berlino nel ruolo di Violetta nella Traviata di Verdi diretta da Daniel Barenboim; da allora è solista principale della Deutsche Staatsoper.

Si esibisce in numerosi teatri d’opera e festival quali il Metropolitan di New York, Scala di Milano, Tokyo Bunka Kaikan, Bayerische Staatsoper di Monaco, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Bol'šoj di Mosca, l'Opéra Royal de Wallonie di Liegi, Hamburgische Staatsoper, Staatsoper Berlin, Pittsburgh Opera, Opera National de Lyon, Maggio Musicale Fiorentino, Grand Théâtre di Lussemburgo, Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Glyndebourne Festival Opera, Festival d’Aix-en-Provence, Verbier Festival, Edinburgh International Festival, Kissinger Sommer Festival di Bad Kissingen, Festival de Musique de La Reunion, Festival International du Colmar. Collabora con direttori quali Daniel Barenboim, Sir Neville Marriner, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Vladimir Jurowski, Gustavo Dudamel, Placido Domingo e Philippe Jordan.

Il suo repertorio include: Micaela in Carmen di Bizet; Adina nell'Elisir d'amore di Donizetti; il ruolo del titolo in Rusalka di Dvořák; Lyudmila in Ruslan und Ludmilla di Glinka; La Contessa di Almaviva nelle Nozze di Figaro, Donna Anna in Don Giovanni e Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart; Mimì nella Bohème di Puccini; Rosalinde in Die Fledermaus di Strauss; Maria in Mazeppa, Tatiana in Evgenij Onegin e il ruolo del titolo in Iolanta di Čajkovskij; Gilda in Rigoletto, Violetta nella Traviata, Alice Ford in Falstaff di Verdi; Elsa in Lohengrin, Freia in Das Rheingold ed Eva in Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner.

Si esibisce in recital e concerti ad Aix-en-Provence, Tolosa, Avignone, Bruxelles, Valladolid, Lisbona, Praga, Cracovia, Vienna, Dresda, Bayreuth, Izmir, San Pietroburgo, Torino. Alla Deutsche Staatsoper di Berlino canta nel Concerto di Capodanno diretto Daniel Barenboim, debutta nel ruolo di Marenka nella Sposa venduta di Smetana, interpreta Tatiana in Eugene Onegin, Adina nell'Elisir d'amore, Freia in Das Rheingold.
Inoltre è Donna Anna in Don Giovanni al Palau les Arts di Valencia e Violetta nella Traviata alla Pittsburgh Opera.

Debutta all’Arena di Verona interpretando Donna Anna in Don Giovanni di Mozart al 90° Festival 2012.

Giugno 2012 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner