Omar Montanari 
BARITONO 

Nato a Riccione, Omar Montanari si diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro e partecipa a vari corsi di perfezionamento.

Vincitore del 59° Concorso “Belli” di Spoleto, nel 2000 debutta nel ruolo di Aeneas in Dido and Aeneas di Purcell all’Auditorium Pedrotti di Pesaro.

Prende parte a diverse produzioni: Le Nozze di Figaro di Mozart a Spoleto e Tokyo, La Bohème di Puccini a Spoleto, Arrighetto di Carlo Coccia al Rossini Opera Festival ed a Novara; interpreta Leporello in Don Giovanni di Mozart a Bilbao, Malatesta in Don Pasquale di Donizetti a Fano; canta nell’Elisir d’Amore di Donizetti in scena nel circuito As.Li.Co. ed a Venezia, in Così fan tutte di Mozart per As.Li.Co., a Bergamo e a Sassari, nel Barbiere di Siviglia di Rossini a Tokyo, Venezia, Dordrecht, Messina; interpreta La Cenerentola di Rossini nei panni di Dandini a Spoleto, Tokyo, Osaka, Nagoya e in quelli di Don Magnifico per As.Li.Co. ed a Piacenza; è Alvaro a Piacenza e Trombonok al ROF ed a Trento nel Viaggio a Reims di Rossini; canta nel Matrimonio segreto di Cimarosa a Bilbao, Dordrecht, Istanbul, Ankara, Spoleto, nella Cecchina di Niccolò Piccinni a Sassari, nel Werther di Massenet a Parma; e ancora I Due Figaro di Mercadante a Salisburgo, al Ravenna Festival ed al Teatro Real di Madrid diretto da Riccardo Muti, La Cambiale di matrimonio e L’Inganno felice di Rossini al Teatro La Fenice di Venezia.

Collabora con direttori quali Giuliano Carella, Michel Plasson, Leopold Hager, Pietro Rizzo, Marcello Rota, Marcello Panni, Diego Fasolis, Carlo Palleschi, e con registi come Dario Fo, Beppe de Tomasi, Ezio Toffolutti, Emilio Sagi, Giovanni Scandella, Giorgio Pressburger, Rosetta Cucchi, Roberto Recchia, Massimo Ranieri.

Con Fondazione Arena debutta nel 2012 nella Gazza ladra di Rossini al Teatro Filarmonico.

Torna al Filarmonico nel ruolo del titolo in Don Pasquale di Donizetti, opera inaugurale della Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014.

Dicembre 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMercoledì 27 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner