Francesco Lanzillotta 
Direttore d'orchestra 

Direttore Principale del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Nato a Roma, si diploma in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia; studia inoltre pianoforte con Velia de Vita e si perfeziona in direzione d’orchestra a New York presso il Bard College con Harold Farberman e a Madrid con George Phelivanian.

Negli ultimi anni dirige in alcuni fra i più prestigiosi teatri italiani ed è ospite regolare di importanti compagini orchestrali, fra le quali l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, la Gyeonggi Philharmonic Orchestra a Suwon (Corea), la Sofia Philharmonic Orchestra.

Inaugura la stagione 2013/14 dirigendo La Bohème di Puccini al Teatro Comunale di Treviso e in seguito al Teatro Pergolesi di Jesi; torna inoltre sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e dirige La Traviata di Verdi al Teatro Verdi di Sassari.
Affronta numerose composizioni di musica contemporanea di autori quali Matteo D’Amico, Marcello Panni, Ennio Morricone, Ada Gentile, Luciano Pelosi, Carlo Galante, Michele Dall’Ongaro, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Luca Mosca.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito della Stagione Sinfonica 2011-2012 e ritorna per la Stagione Sinfonica 2012-2013.

Torna al Filarmonico per dirigere L’Italiana in Algeri di Rossini nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2013-2014.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 29 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner