Giuseppe La Malfa 
 
Direttore d'Orchestra

Vincitore a Spoleto del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d'orchestra della Comunità Europea (XIV edizione, 2007), Giuseppe La Malfa si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Voce di tenore, ha studiato canto con il baritono Luigi De Corato. Ha frequentato l’accademia di perfezionamento tenuta da Paavo Järvi e Neeme Järvi, “The Neeme Järvi Summer Academy, Conducting Course & Competition”.
Nel dicembre del 2004 ha diretto con successo l’Orchestra Sinfonica dell’Opera del Cairo in Così fan tutte presso il Teatro dell’Opera del Cairo e il Teatro Sayed Darwish di Alessandria d’Egitto, nell’allestimento firmato da Giorgio Strehler. Alla guida dell’orchestra sinfonica della Società dei Concerti di Bari, ha diretto successivamente lo stesso spettacolo a Mosca presso il Teatro dell’Arte “Anton Cechov”, a Lione presso l’anfiteatro romano nell’ambito del festival internazionale “Les Nuits de Fourviere”, e a Recanati nella storica Piazza Leopardi. La tournée 2006 del Così fan tutte lo ha portato a condurre con successo l’orchestra Camerata of the Friends of the Music del Teatro Megaron di Atene. Nel mese di ottobre dirige nuovamente Così fan tutte a Pechino presso il Poly Theatre, nell’ambito del 9th Beijing Music Festival Grand Opening, a S.Pietroburgo nel Teatro Alessandrinsky con la collaborazione della Saint Petesburg One Orchestra, e ancora a Mosca, presso il Maly Theatre, dirigendo l’Orchestra Sinfonica dello stesso teatro.
Ha diretto La Cenerentola di Rossini presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e in una tournée giapponese. Per l'inaugurazione della XXII stagione d'opera, nel 2008, del Teatro Principale di Palma de Mallorca ha diretto in forma di concerto Le Villi e Suor Angelica; in seguito si è esibito per la Fondazione Petruzzelli di Bari in un concerto sinfonico con musiche di Beethoven, Sibelius e Berio, al Teatro Massimo “Bellini” di Catania con Romeo e Giulietta di Prokof’ev, a Palermo per un concerto straordinario dell’Orchestra del Teatro Massimo e al Teatro Petruzzelli con La Traviata. Ha poi diretto La Cenerentola di Prokof’ev sempre a Palermo e Il signor Bruschino a Savona.
Ha collaborato, in qualità di assistente, con importanti direttori tra cui Renato Palumbo, Stefan Anton Reck e Roberto Abbado.

Ottobre 2011
 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriDomenica 26 Ottobre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona