Francesco Ellero d'Artegna 
BASSO 
Francesco Ellero d’Artegna: ai debutti nel Nabucco all’Arena di Verona (1981) e nell’Aida al Teatro alla Scala (1986), hanno subito fatto seguito numerose presenze presso i teatri d’opera di Madrid, Barcellona, Monaco, Parigi, Ginevra, Zurigo, Berlino, Amburgo, Vienna e al Metropolitan e collaborazioni con direttori d’orchestra come Riccardo Muti (per il Nabucco presentato al teatro alla Scala nel 1996), Georges Prêtre, James Conlon, Giuseppe Patané, Nello Santi, Gianandrea Gavazzeni, Sir Colin Davis, Zubin Mehta e John Eliot Gardiner.
Tra le sue tante interpretazioni ricordiamo DON GIOVANNI (Don Giovanni e Leporello), LE NOZZE DI FIGARO (Figaro), I PURITANI, NABUCCO (Zaccaria), SIMON BOCCANEGRA (Fiesco), DON CARLO (Filippo II), FAUST (Mefistofele), MEFISTOFELE (Mefistofele) e TURANDOT (Timur). Ha partecipato, nel 1986, alla tournée del Teatro Carlo Felice di Genova in Cina con La Bohème insieme a Luciano Pavarotti e a quella del Teatro alla Scala a Vancouver per una fortunata edizione di I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA. Nel 1987 ha interpretato il ruolo di Colline nel film-opera LA BOHÈME diretto da Luigi Comencini e prodotto dalla ERATO-GAUMONT. Francesco Ellero d’Artegna ha registrato una trentina tra video, CD e DVD, sotto varie etichette (Decca, Philips, Deutsche Grammophon, Erato, Naxos) con grandi direttori (Metha, Colin Davis, Gardiner, Patané, Conlon, Luisi) e famosi colleghi (Pavarotti, Carreras, Gruberova, Marton, Nucci etc.)

Tra gli impegni più recenti troviamo: a Tokyo, NABUCCO (Zaccaria), TOSCA (Scarpia) e BARBIERE(Don Basilio), all’Arena di Verona NABUCCO E AIDA, Zurigo PURITAN,I Palermo BARBIERE e i quattro ruoli di HOFFMAN, Atene VESPRI SICILIANI, NABUCCO e Don Carlo e ancora Nabucco a Venezia, con Zubin Metha e la filarmonica di Tel-Aviv NOZZE DI FIGARO (Figaro), VERDI REQUIEM (Monaco, Lipsia, Gerusalemme, Roma, Nizza e Montecarlo), a São Paulo FAUST di Gounod e Verdi Requiem, e poi ancora Nabucco ad Amburgo e a Monaco e un debutto interessante al Festival di Avenches (2007) in Aida in qualità di regista e Mefistofele di Boito (prima assoluta in Corea) a Seoul.

Tra i prossimi impegni: il Dvd e recite del “Cid” di Massenet con Alagna a Marsiglia, Anna Bolena (Enrico VIII) al Festival di St. Moritz, Nabucco (Zaccaria) al Festival di Taormina e all’Arena di Verona.

Maggio 2011
 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner