Ketevan Kemoklidze 
MEZZOSOPRANO 
Richiestissima dai maggiori teatri del mondo per le sue straordinarie doti vocali e sceniche, il mezzosoprano georgiano Ketevan Kemoklidze compie i suoi studi al Conservatorio Statale. Dopo l’assegnazione del Premio Speciale del Teatro alla Scala al concorso Belvedere frequenta l’Accademia del Teatro alla Scala senza gli esami di ammissione e risulta vincitrice di prestigiosi concorsi, tra cui l’Operalia, il Concours de Toulouse, il Concorso di Viñas, il Concorso Belvedere, il Concorso Obraztsova e i Concorsi Nazionali della Georgia.

Nel 2002, ancora iscritta al Conservatorio, debutta in Rigoletto, in Otello e nell’Amadigi. Successivamente compare, riportando enorme successo, sui più importanti palcoscenici del mondo, in alcuni dei quali nelle vesti dell’affascinante Rosina ne Il Barbiere di Siviglia: Deutsche Oper Berlin, Théâtre du Capitole di Tolosa, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Opéra National di Montpellier, Opéra Municipal di Marsiglia e Washington National Opera su invito del Maestro Domingo. Nel 2010 Ketevan Kemoklidze debutta con successo al Covent Garden in Roméo et Juliette. Al Premio Speciale del Concorso Belvedere fa seguito il suo apprezzatissimo debutto spagnolo al Teatre del Liceu nell’Otello; il suo ritorno in Spagna è per Le nozze di Figaro e per L’arbore di Diana al Teatro Real di Madrid.

È ospite benvenuta dei teatri italiani: al Teatro alla Scala si esibisce in Così fan tutte, Ascanio in Alba, Salomè, Manon, Il barbiere di Siviglia e Sogno di una notte di mezza estate; al Teatro La Fenice in Roméo et Juliette. Su invito del Maestro Pizzi canta in Così fan tutte e in Faust allo Sferisterio Opera Festival; recita in Così fan tutte al Teatro delle Muse e in Thais al Teatro Regio di Torino. Alla Oper Graz canta nel Nabucco e nell’Amore delle tre melarance. Conquista con il suo Cherubino mozzafiato il pubblico del Teatro Municipal di Santiago e dell’Opera di Monte Carlo. Si esibisce nella Maria Padilla al Festival di Wexford e debutta in Grecia come Giulio Cesare al Megaron di Salonicco.

Ketevan Kemoklidze segna il suo eccezionale esordio cinematografico come Adriana Ferrarese (Donna Elvira) nel film Io, Don Giovanni di Carlos Saura.
È, inoltre, molto impegnata nell’attività concertistica con la proposta di un ricco repertorio che dal Barocco si estende fino alla musica classica moderna e prosegue la sua collaborazione con prestigiose orchestre e con i più celebri direttori e registi del mondo.

Agosto 2011
 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner