Chiara Fracasso 
MEZZOSOPRANO 

Chiara Fracasso, mezzosoprano, nasce a Vicenza. Intraprende gli studi musicali in tenera età con il violino e il pianoforte, per arrivare a specializzarsi nel canto lirico. Figlia d’arte, attualmente si perfeziona con Sherman Lowe a Venezia. Svolge un’intensa attività concertistica e collabora con varie formazioni orchestrali, affrontando un vasto repertorio sacro e operistico.
Vincitrice di concorsi lirici internazionali come il “Mario del Monaco" di Castelfranco Veneto e il “Toti Dal Monte” di Treviso, Chiara Fracasso è stata ospite d’importanti teatri, fra i quali l'Arena e il Filarmonico di Verona, il Comunale di Bologna, il Maggio Musicale Fiorentino, l'Olimpico di Vicenza e il Coccia di Novara. In Italia si è esibita più volte nel Requiem di W.A.Mozart, nello Stabat Mater di G.B.Pergolesi, nella Messa di Requiem di G.Verdi, nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini, nel Magnificat di A.Vivaldi , nell’Oratorio di Natale di C.Saint-Saens, nello Stabat Mater di A.Dvoràk, ne La Resurrezione di Cristo di L.Perosi.
In ambito operistico, tra i suoi ruoli di spicco vi sono Maddalena in Rigoletto, Amneris in Aida, Suzuki in Madama Butterfly, nonché Teresa ne La Sonnambula e la Seconda Dama in Die Zauberflöte. Ha ottenuto un notevole successo nel ruolo di Lola nella produzione di Cavalleria Rusticana firmata da Mario Pontiggia andata in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nell’autunno del 2008. Ricordiamo, sempre a Firenze e a Reggio Calabria, Rigoletto (Maddalena) e la partecipazione alla prima assoluta di Natura viva di M.Betta, Roméo et Juliette (Gertrude) a Trieste, La Traviata (Flora) al Teatro Petruzzelli e nella produzione firmata da Laurent Pelly sia al Regio di Torino che, in trasferta a Wiesbaden.
Nel 2011 ha ripreso il ruolo di Flora ne La Traviata all’Arena di Verona, ha cantato come contralto solista nella IX Sinfonia di Beethoven al Teatro Petruzzelli di Bari e ha interpretato Mamma Lucia nella Cavalleria Rusticana a Mumbai. E’ stata ospite del Teatro Massimo di Palermo nella produzione di Boris Godunov. Ha interpretato Mercedes in Carmen al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Novembre 2012

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner