Pierluigi Dilengite 
 
Pierluigi Dilengite ha studiato canto con Gianni Raimondi e si è perfezionato nel repertorio con Giorgio Zancanaro. Segue i master di Franco Corelli e Nicolai Gedda col quale ha approfondito lo studio della liederistica e della musica da camera. Dal 2003 al 2007 ha studiato con Luciano Pavarotti che lo definiva uno dei suoi migliori allievi.
Ha già debuttato più di una ventina di ruoli tra i quali: Enrico (Lucia di Lammermoor), Germont (Traviata), Jago (Otello), Amonasro (Aida), Gerard (Andrea Chenier), Alfio (Cavalleria Rusticana), Silvio e Tonio (Pagliacci), Marcello/Schaunard (La Bohéme), Sharpless (Madama Butterfly), Scarpia (Tosca), Escamillo (Carmen), Il Conte di Luna (Il Trovatore), Il Conte Robinson (Il Matrimonio Segreto di Cimarosa).
Ha lavorato con celebri direttori d’orchestra e famosi registi in molti importanti teatri in Italia e all’estero.
Luciano Pavarotti lo ha scelto per la sua Bohème andata in scena al Teatro della Fortuna di Fano e poi ripresa in vari teatri e festival.
Ha partecipato alla riapertura del Teatro Goldoni di Livorno in Cavalleria Rusticana e Vida Breve di Manuel de Falla, alla presenza del Presidente della Repubblica. Nell’agosto 2007 ha interpretato i ruoli di Drasco nell’opera Marcella di Giordano e di Rinaldo nell’opera Amica di Mascagni al Festival Della Valle D’Itria a Martina Franca. Nell’agosto 2008 ha debuttato il ruolo di Schicchi all’Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la direzione di Gian Luigi Gelmetti e ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma nel Barbiere di Siviglia sempre diretta da Gelmetti.
Nel campo della musica contemporanea ha preso parte anche a prime esecuzioni assolute come Werther e Carlotta di Glauco Cataldo al Municipale di Piacenza.
Al suo attivo ha anche numerosi concerti di musica sacra, liederistica e musica da camera.
Ha partecipato anche a diverse produzioni e trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali nazionali della RAI.
Delle ultime produzioni a cui ha preso parte si segnalano Amica di Mascagni al teatro di Rovigo nel marzo 2009 nella coproduzione del Teatro di Montecarlo e del Teatro dell’Opera di Roma; I Pagliacci al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Zeffirelli nel maggio 2009, Falstaff nel nuovo allestimento di Zeffirelli per l’inaugurazione della stagione 2010 dell’Opera di Roma con Renato Bruson, Carmen e Madama Butterfly all’Arena di Verona ancora con la regia di Zeffirelli, La Traviata al Teatro Verdi di Trieste nel novembre scorso per l’inaugurazione della stagione 2010/2011.

Gennaio 2011 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner