Federico Tiezzi 
 

Federico Tiezzi è regista, drammaturgo e attore.
Fin dalle sue prime prove sceniche è tra gli esponenti di punta della neoavanguardia italiana. Nei suoi spettacoli è evidente il continuo formarsi di un linguaggio teatrale a contatto con le arti visive.
Successivamente affronta una ricerca sul linguaggio drammaturgico, ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali i premi Ubu alle sue regie.
Nel 1976 iniziano le collaborazioni musicali con Azio Corghi, Brian Eno, Giancarlo Cardini, Jon Hussel, Salvatore Sciarrino, Giacomo Manzoni, Francesco Pennisi.
Esordisce nella regia lirica nel 1991 con Norma di Bellini, cui fanno seguito, tra l’altro, La Traviata, Les Vêpres siciliennes, Il Trovatore di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Carmen di Bizet, Madama Butterfly di Puccini, Dido and Aeneas di Purcell, La Sonnambula di Bellini, La Clemenza di Tito di Mozart, I Cavalieri di Ekebù di Zandonai.
Del 2005 è la sua prima regia wagneriana con Die Walküre, cui fa seguito Il Trovatore, ripreso a Tokyo e Osaka; debutta a Trieste con il Don Quichotte di Massenet cui segue Iris di Mascagni. Nel 2007 è a Catania con Andrea Chénier di Giordano. Nello stesso anno apre la stagione del San Carlo di Napoli con Parsifal di Wagner, accolto da grande successo.
Nel 2008 allestisce al Teatro Comunale di Bologna Norma di Bellini e debutta con La Vedova allegra di Lehár a Trieste e Napoli. Dal 2007 al 2010 è direttore artistico del Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Nel 2009 realizza Simon Boccanegra di Verdi alla Staatsoper di Berlino, con Plácido Domingo nel ruolo principale e la direzione di Daniel Barenboim, riallestito nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2011 dopo la ripresa del Parsifal al Teatro Regio di Torino, al Teatro Petruzzelli di Bari cura la regia in prima assoluta di Lo Stesso mare, opera di Fabio Vacchi su libretto di Amos Oz con le scene di Gae Aulenti.

Debutta Al Teatro Filarmonico di Verona nel 2010 con la regia di Vedova allegra.

Marzo 2012

 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner