Roberto Tagliavini 
BASSO 

Roberto Tagliavini nasce a Parma, dove intraprende lo studio del canto con il baritono Romano Franceschetto. Nel 2005 debutta al Teatro Regio di Parma nell’ALCESTE di Gluck. Successivamente si esibisce nei principali Teatri Italiani ed Europei in un repertorio che spazia da Mozart a Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi.

Nel 2009 è stato votato come miglior interprete nella Stagione del Teatro Verdi di Trieste per l’esecuzione del ruolo di Selim in IL TURCO IN ITALIA e nel 2010 ha vinto il premio come miglior giovane cantante al Verdi Festival di Parma per le esecuzioni di Loredano in I DUE FOSCARI e per la MESSA DA REQUIEM di Verdi, diretta da Lorin Maazel.
Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche tra cui BENVENUTO CELLINI produzione del Festival di Salisburgo, I CAPULETI E I MONTECCHI produzione Ravenna Festival, AIDA produzione Festival Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Mehta.

Nelle scorse stagioni si è esibito come Mustafà in L'ITALIANA IN ALGERI al Verdi di Trieste, Lord Sidney in IL VIAGGIO A REIMS al Teatro alla Scala, Conte in LE NOZZE DI FIGARO a Tolone, Raimondo in LUCIA DI LAMMERMOOR al Carlo Felice di Genova, Lord Walton in I PURITANI al Teatro Real di Madrid, il Re in AIDA e Ferrando in IL TROVATORE all’Arena di Verona, Fernando ne LA GAZZA LADRA, per il Teatro Filarmonico di Verona, Don Basilio in IL BARBIERE DI SIVIGLIA a Palermo e all’Opernhaus di Zurigo, il Conte Rodolfo in LA SONNAMBULA a St.Gallen, Uberto in LA SERVA PADRONA al Teatro San Carlo di Napoli, il Re in AIDA per l'inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino 2011, Ludovico in OTELLO di Verdi all’Opéra Bastille di Parigi, Figaro in LE NOZZE DI FIGARO al Teatro della Maestranza di Siviglia, il Frate Lorenzo in ROMÉO ET JULIETTE all’ABAO di Bilbao. Di notevole rilievo il ritorno al Teatro alla Scala nella stagione 2012 con Re e Ramfis in AIDA (portato anche in tournée in Giappone), LES PÊCHEURS DE PERLES in concerto al Teatro Real di Madrid, GIOVANNA D'ARCO al Festival di Salisburgo, il ruolo del titolo in ATTILA al Filarmonico di Verona e a San Pietroburgo, Deutsche Oper di Berlino e Shangai nonchè TURANDOT a Roma, I DUE FOSCARI a Vienna, IL TROVATORE al Teatro alla Scala, MAOMETTO II all'Opera di Roma.

Tra i suoi impegni futuri figurano LE COMTE ORY al Teatro alla Scala a Milano, MACBETH al Teatro Champs Elysées di Parigi, AIDA all'Arena di Verona, IL TROVATORE a Venezia, Parigi e Amsterdam, LUCIA DI LAMMERMOOR al Teatro Petruzzelli di Bari.


Luglio 2014

 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner