Poppi Ranchetti 

Scenografo

Nato a Milano, si diploma in pittura presso la Scuola Superiore degli artefici di Brera. Nel '64 inizia lo studio della scenografia presso i laboratori del Teatro alla Scala, ove rimarrà fino al 1969.

Dal 1965 collabora con l'Arena di Verona e il Maestro Arturo Benassi che sostituirà nel 1974 come scenografo realizzatore e successivamente come Direttore dei laboratori. Nel '79 lascia l'Arena di Verona e fonda un laboratorio di scenografia, la Bottega Veneziana. Nel 1981 viene chiamato ad insegnare scenotecnica presso l'Accademia delle Belle Arti di Venezia.

Dal '91 ad oggi ha firmato le scenografie di molte opere rappresentate in Italia e all'estero, tra cui segnaliamo: L'Italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia al Teatro Politeama di Lecce, Faust, Cenerentola, La Traviata e Madama Butterfly al Teatro Verdi di Sassari, Rigoletto al Teatro Rendano di Cosenza, Ernani e I Masnadieri al Teatro municipale di Piacenza, Tosca a Sassari, Werther a Como, Gianni Schicchi a Montepulciano, La Clochette di Duni e Il Campanello dello speziale di Donizetti al Regio di Parma.
Nel '91 è stato ospite della Biennale Musica di Venezia.

Tra i suoi lavori messi in scena all'estero ricordiamo Mireille e Don Giovanni all'Opéra di Nizza, Don Chisciotte, Macbeth, I Lombardi alla prima crociata e Don Carlos all'Opéra di Marsiglia, Andrea Chénier, Gianni Schicchi, Don Carlos e Nabucco al Festival di Santander, Tabarro e Gianni Schicchi al Festival di Peralada, Otello all'Alexandria World Festival, Turandot, Tosca, Carmen e I Due Foscari all'Opéra di Maribor, Nuit d'un faune e Prometeo liberato all'Opera di Francoforte, Hänsel und Gretel all'Opera di Bonn e La favorite al Teatro de la Maestranza di Siviglia.

Febbraio 2003

 
 
 
In scena
AidaMercoledì 23 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner