Paolo Fanale 
TENORE 

Paolo Fanale è nato a Palermo nel 1982. Inizia gli studi musicali e del pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Successivamente intraprende lo studio del canto con il M° Domenico Sanfilippo. Nel 2004 vince il Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”. Nel 2005 partecipa al concerto che il dott. Franco Fussi ogni anno organizza al Teatro Alighieri di Ravenna esibendosi al fianco di celebri artisti.
Nel 2006 canta nell’opera I sette peccati capitali di Kurt Weill con Ute Lemper al Teatro Comunale di Bologna. Sempre nel 2006 prende parte negli Stati Uniti a un progetto della major discografica EMI che gli permette di esibirsi nella principali città d'America e di partecipare a molti show televisivi dove canta canzoni napoletane e classici americani.
Nel 2007 debutta nel ruolo di Rodolfo dell’opera La Bohème a Roma e Don Ottavio in Don Giovanni a Padova riscuotendo un grande successo di pubblico e di stampa tanto che Lorenzo Arruga parla di lui come di una "vera rivelazione". Nel 2008 interpreta il ruolo di Orfeo in Orphée et Eurydice di Gluck a Bologna, il Duca di Mantova in Rigoletto ad Antibes e a Lacoste (Francia), Ferrando in Così fan tutte al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi diretto da Jean Christophe Spinosi, ruolo poi ripreso a Valencia per il suo debutto in Spagna, Camille ne La vedova allegra a Salerno diretto da Daniel Oren. Nel 2009 canta Don Giovanni a Dublino, Fenton in Falstaff a Strasburgo, in agosto debutta presso la Finnish National Opera ad Helsinki con Così fan tutte.
Tra gli impegni recenti e futuri: Lucia di Lammermoor a Reggio Calabria, La messa in do maggiore op. 86 di Beethoven con l’orchestra sinfonica della Rai di Torino, L’arbore di Diana di Martin y Soler al Liceu di Barcellona, Falstaff a Toulon e a Parigi con Daniele Gatti presso il Teatro de Champs Elysees, il Requiem di Mozart presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Romeo et Juliette a Verona, La vedova allegra a Napoli, Così fan tutte a Berlino, Il flauto magico ad Oslo.

Febbraio 2010

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona