Umberto Fanni 

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica di Brescia, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in quella cameristica e ha inciso tre compact disc per la casa discografica Foné. Nel 1985 fonda la “Giovane Orchestra da Camera Italiana” per la quale segue l’attività artistica fino al 1989.

E’ stato inoltre Direttore Generale e consulente artistico dell' “Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Donizetti di Bergamo” e Direttore organizzativo e consulente alla Direzione Artistica del premio “Arlecchino d’Oro” di Mantova, ideato da Siro Ferrone in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Ha ricoperto l’incarico di assistente alla Direzione Artistica de “I Solisti Veneti” dal 1990 al 1996 e dal 1997 al 2008 è stato Direttore Artistico della stagione concertistica “Note di Colore - I Concerti di Palazzo Martinengo” a Brescia.

Dal 1998 è Direttore Artistico musicale e responsabile della gestione organizzativa e amministrativa del “Teatro Odeon” di Lumezzane. Nel 2004 assume la Direzione Artistica e Organizzativa del “Manerbio Jazz Festival” ed è consulente artistico per la musica della manifestazione “Divagazioni”, organizzata dal Comune di Brescia.

Nel 2005 è stato Direttore Artistico della stagione “Un fiume di Musica” presso l’Auditorium del Museo S. Giulia di Brescia, promosso dal Comune di Brescia, Brescia Musei S.p.a. e Linea d’Ombra e consulente artistico per i progetti speciali del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro Grande di Brescia e dal 2007 Direttore Artistico della Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste.

In ambito accademico collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano nel campo della gestione delle aziende di arte e spettacolo.

Da gennaio 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona.

Marzo 2010

 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorDomenica 21 Dicembre
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner