Giulio Cancelli 
 

Giovane attore di prosa e cinematografico italiano, dell’ultima generazione, si è distinto particolarmente per la duttilità interpretativa che spazia dalle interpretazioni tragiche di certo teatro classico (Sofocle, Anouihl, Hofmannsthal, Beckett,) a quelle dai colori grotteschi e farseschi del teatro moderno (Cechov e Campanile), e che, dalle tinte più scanzonate della rivista e del Teatro musicale di varietà (Offenmach, Milloecker, Lehàr, Kalman), attraversa con disinvoltura l’avanguardia gestuale- coreutica in spettacoli di improvvisazione jazz (Honsinger).
Per la televisione tedesca gira alcune serie della fiction poliziesca Il Commissario Laurenti (una delle produzioni di maggior successo televisivo in Germania degli ultimi anni), mentre per la Rai è interprete de I colori della gioventù. Al cinema l’ultimo film girato lo vede al fianco di Claudia Gerini e Luca Argentero in Diverso da chi.
Parte non secondaria della sua attività attoriale è dedicata alla collaborazione con Fondazioni lirico-sinfoniche italiane (Toby nella Medium di Menotti, Le Chef des bandits nel Don Quichotte di Massenet in lingua francese e soprattutto, interpretandolo in più di un’occasione, Il Narratore in Pierino e il lupo di Prokoviev.)
Il prossimo impegno teatrale lo vedrà impegnato come protagonista (anche vocale) di una piece dedicata all’ultimo anno di vita di Luigi Tenco.
E’ stato diretto, tra gli altri, da registi quali Federico Tiezzi e Gino Landi ed ha collaborato al fianco di attori come Stefano Gragnani, Gianluigi Pizzetti, Elio Pandolfi.
Di lui è stato scritto: “…capace di disegnare con particolare intensità emotiva i propri personaggi senza mai utilizzare la via di un’enfasi esagerata…” (Torino, 2006) o anche: “Cancelli è attore capace di saltare, strisciare, divincolarsi con una resa che mozza il fiato…” (Firenze, 2004).

Novembre 2009

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner