Maurizio Lo Piccolo 
BASSO/BARITONO 

Maurizio Lo Piccolo nasce a Palermo dove inizia a studiare canto nel 1995. Si perfeziona sotto la guida di Magda Olivero. Nel 2003 vince il Premio della Giuria e il Premio Speciale del Pubblico al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Rocca delle Macìe”.
Debutta nel ruolo di Don Chilone nell’opera Erighetta e Don Chilone di Vinci nel 1997.
Fra i suoi impegni più significativi ricordiamo: Don Magnifico ne La Cenerentola di Rossini al Festival di Aix-en-Provence; Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini all’Opéra Nationale di Lyon; Don Alfonso in Così fan tutte di Mozart a Trento, Rovigo e Bolzano; Colline ne La Bohème di Puccini a Jesi, Mantova e Fermo, al Festival Puccini Torre del Lago, all’Opera de Lausanne e al Teatro Regio di Torino; Il Conte di Monterone nel Rigoletto di Verdi al Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2000 è interprete nell’opera di Gregoretti Una Favola per caso al Teatro Massimo di Palermo.
È Guglielmo in Così fan tutte e il Commendatore nel Don Giovanni di Mozart al Teatro Manoel di Malta.
Dal 2004 al 2006 è Zuniga nella Carmen di Bizet a Palermo e al Maggio Musicale Fiorentino, Il Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro a Malta e Uberto ne La Serva padrona di Pergolesi a Jesi; interpreta Vesprae Solemnes de Confessore di Mozart con la direzione di Riccardo Muti al Ravenna Festival, Arlecchino di Busoni al Teatro di Lugo, al Comunale di Bologna e al Festival di Wexford.
Canta il ruolo di Samuel ne Un Ballo in maschera di Verdi al Massimo di Palermo; Leporello nel Don Giovanni di Mozart al Teatro Municipal di Santiago del Cile; Betto di Signa nel Gianni Schicchi di Puccini a Modena, Piacenza e Ferrara; Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini nella rassegna estiva al Teatro Regio di Torino.
È protagonista ne Le Nozze di Figaro di Mozart alla Palm Beach Opera e ne La Damnation de Faust di Berlioz al Teatro San Carlo di Napoli.
Tra i suoi prossimi impegni si segnalano: I Capuleti e i Montecchi di Bellini a Liegi e Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Torino.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona