Daniele Rustioni 
Direttore d'orchestra 

A poco più di trent’anni Daniele Rustioni è già un affermato talento nel panorama internazionale, definito dal Times un “talento in ascesa destinato a grandi cose”.
Nel 2013 viene nominato Direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.

Diplomato al Conservatorio “Verdi” di Milano, sua città natale, studia con Gilberto Serembe e si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti mentre Gianandrea Noseda e Antonio Pappano sono stati i suoi principali mentori.
Dal 2010 dirige regolarmente al Teatro alla Scala (La Bohème di Puccini, una nuova produzione di Un ballo in maschera e Il Trovatore di Verdi) ed è presente nei maggiori teatri e festival italiani, dal Teatro Regio di Torino – presso il quale ha fatto il suo debutto operistico – alla Fenice di Venezia, al Maggio Musicale Fiorentino, al Rossini Opera Festival.

Nel 2011 dirige Aida di Verdi alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra; inoltre è ospite all’Opera North e alla Welsh National Opera, sempre con grande successo. Nella stagione 2013/14 debutta alla Bayerische Staatsoper di Monaco e all’Opéra National de Lyon con una nuova produzione dell’opera verdiana Simon Boccanegra. Debutta negli Stati Uniti nel 2011 e vi torna per Norma di Bellini alla Washington National Opera e per una tournée con l’Orchestra dell’Accademia della Scala nel 2013; nel 2014 debutta in Giappone.

Intensa l’attività sinfonica: è stato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra della Toscana per tre stagioni con grande successo, tanto da esserne nominato Direttore Principale a partire dalla stagione 2014/15. Dirige in Italia la Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In Europa collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki, la BBC Philharmonic, la London Philharmonic e l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo.

Si esibisce per la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2010 e torna nel 2011 e nel 2014 prendendo parte alla Stagione Sinfonica; nel 2011 dirige Falstaff di Verdi.
Debutta all’Arena di Verona per il Festival 2014 dirigendo Aida nell’edizione storica del 1913.

Agosto 2014





 
 
 
In scena
Madama ButterflySabato 30 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner