Daniele Rustioni 
Direttore d'orchestra 

A poco più di trent’anni Daniele Rustioni è già un affermato talento nel panorama internazionale, definito dal Times un “talento in ascesa destinato a grandi cose”.
Nel 2013 viene nominato Direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.

Diplomato al Conservatorio “Verdi” di Milano, sua città natale, studia con Gilberto Serembe e si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti mentre Gianandrea Noseda e Antonio Pappano sono stati i suoi principali mentori.
Dal 2010 dirige regolarmente al Teatro alla Scala (La Bohème di Puccini, una nuova produzione di Un ballo in maschera e Il Trovatore di Verdi) ed è presente nei maggiori teatri e festival italiani, dal Teatro Regio di Torino – presso il quale ha fatto il suo debutto operistico – alla Fenice di Venezia, al Maggio Musicale Fiorentino, al Rossini Opera Festival.

Nel 2011 dirige Aida di Verdi alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra; inoltre è ospite all’Opera North e alla Welsh National Opera, sempre con grande successo. Nella stagione 2013/14 debutta alla Bayerische Staatsoper di Monaco e all’Opéra National de Lyon con una nuova produzione dell’opera verdiana Simon Boccanegra. Debutta negli Stati Uniti nel 2011 e vi torna per Norma di Bellini alla Washington National Opera e per una tournée con l’Orchestra dell’Accademia della Scala nel 2013; nel 2014 debutta in Giappone.

Intensa l’attività sinfonica: è stato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra della Toscana per tre stagioni con grande successo, tanto da esserne nominato Direttore Principale a partire dalla stagione 2014/15. Dirige in Italia la Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In Europa collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki, la BBC Philharmonic, la London Philharmonic e l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo.

Si esibisce per la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2010 e torna nel 2011 e nel 2014 prendendo parte alla Stagione Sinfonica; nel 2011 dirige Falstaff di Verdi.
Debutta all’Arena di Verona per il Festival 2014 dirigendo Aida nell’edizione storica del 1913.

Agosto 2014





 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner