Walter Attanasi 
 

Considerato uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione, Walter Attanasi è spesso invitato a dirigere sia repertorio sinfonico che operistico, in prestigiosi teatri e festivals internazionali, quali ad esempio il Teatro alla Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Staatsoper di Amburgo, il Colon di Buenos Aires, l’Opera Nazionale di Praga, l’Opera di Budapest, la Royal Opera House di Stoccolma, diverse sale da concerto in Giappone.
Ha ricevuto più volte il plauso della critica per la versatilità musicale dimostrata nel dirigere il Romeo e Giulietta di Prokof’ev e La Bella addormentata di Čajkovskij all'Opera di Roma, La Traviata di Verdi a Monaco, e per l’aver collaborato nel frattempo con grandi nomi del jazz, da Diane Reeves, in occasione di Umbria Jazz nel 2001, a Quincy Jones, durante il Global Forum di Roma nel 2003.
Nel 2004, su richiesta del Presidente Ciampi, ha diretto il Concerto di Capodanno al Quirinale, in diretta televisiva. Nel febbraio 2005 è stato invitato a tenere il Concerto Celebrativo per i 700 anni dell’Università La Sapienza di Roma, dirigendo La creazione di Haydn.
Nel 2006 ha celebrato due importanti debutti: al Teatro alla Scala, con Il Barbiere di Siviglia di Rossini, e alla Staatsoper di Amburgo, con Il Turco in Italia sempre di Rossini e il Così fan tutte di Mozart. Nel 2008 è stato alla testa della Norrköping Symphony Orchestra, per La Cenerentola di Rossini alla Royal Opera House di Stoccolma, alla presenza dei Reali di Svezia. È stato Direttore Musicale del TodiMusicFest - USA in Virginia.
Attualmente è Direttore del Festival UmbriaMusicFest e dell’UmbriaMusicFest - Bratislava.
La sua discografia include lo Stabat Mater di Rossini, tutte le Sinfonie di Beethoven, registrazioni di Janáček e Dvořák, il DVD del Nabucco di Verdi registrato ad Amsterdam e le opere Il Castello di Barbablù di Bartók e Djamileh di Bizet per Radio 3 Rai.

Febbraio 2010

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner