Andrea Battistoni 
Direttore d'orchestra 

Nato a Verona nel 1987 Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale.
Dopo aver conseguito nel 2006 il diploma in violoncello si perfeziona in direzione d'orchestra con Gabriele Ferro e prende parte a masterclass di Alberto Zedda e Gianandrea Noseda.
Dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova; dal 2010 al 2013 ricopre lo stesso incarico per il Teatro Regio di Parma.
È ospite dei più prestigiosi Teatri e Festival internazionali, dove dirige un repertorio molto eterogeneo: La Bohème di Puccini, Il Viaggio a Reims di Rossini, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, Attila, La Traviata, Nabucco, Macbeth e Falstaff di Verdi.
Notevole successo ottengono i suoi debutti con la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, la Deutsche Oper di Berlino, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro alla Scala di Milano.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2010 con La Bohème, mentre nel 2011 è impegnato in due concerti sifonici e Rigoletto di Verdi; torna nel 2012 per dirigere Attila.

All’Arena di Verona debutta nel 2011 con Il Barbiere di Siviglia di Rossini, mentre nel 2012 è impegnato con Turandot di Puccini. Nel 2013 dirige La Traviata e partecipare al Gala Verdi.

Torna all’Arena per dirigere Un ballo in maschera di Verdi, opera inaugurale del Festival 2014.

Giugno 2014


 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner