Federico Maria Sardelli 
 

Direttore, compositore, musicologo, flautista, Federico Maria Sardelli fonda nel 1984 l'orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa, sia in veste di solista che di direttore.
È presente nei maggiori festival di musica antica e ospite delle maggiori sale d’Europa ed è direttore ospite di numerose orchestre sinfoniche, come il Maggio Musicale Fiorentino e l'Orchestra da Camera di Mantova. Dal 2006 è direttore ospite principale dell’Orchestra Filarmonica di Torino, con la quale affronta soprattutto il repertorio classico e di primo Ottocento secondo criteri filologici.
Ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste di direttore e solista, e riceve per ben due volte la nomination ai Grammy Awards.
Protagonista della rinascita vivaldiana degli ultimi anni, dirige le prime rappresentazioni mondiali delle opere Arsilda Regina di Ponto, Tito Manlio, Montezuma, L’Atenaide; dirige poi l’Ariodante di Händel all’Händelfestspiele di Halle, e Achille in Sciro di Domenico Sarro al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca.
Nel marzo 2008 è alla testa dell’Orchestra da Camera di Mantova con lo Stabat Mater di Haydn a Mantova, Vicenza e Verona.
Per le celebrazioni del Genio Fiorentino è direttore di un concerto in prima mondiale degli ultimi ritrovamenti vivaldiani, brani registrati in un disco di prossima uscita; inoltre è protagonista di un concerto di riscoperte vivaldiane alla Sagra Musicale Umbra e collabora al Vivaldi Festival di Santiago de Compostela e al Teatro Olimpico di Roma in Juditha Triumphans.
Recentemente dirige Die Schöpfung di Haydn al Teatro Carlo Felice di Genova, Ariodante di Händel al Festival di Beaune, e a Santiago de Compostela, Admeto di Händel a Monaco e a Lipsia e guida la Kammerakademie Potsdam in un concerto dedicato ad Haydn e Bach.
Affianca l’attività concertistica a quella musicologica: è membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi ed è il successore di Peter Ryom nella compilazione del catalogo vivaldiano (RV). Numerosi i suoi saggi e le edizioni critiche (suo è il volume Vivaldi’s Music for Flute and Recorder, edito nel 2007). È direttore della collana di edizioni in facsimile “Vivaldiana” e delle “Opere Incomplete”.
Federico Maria Sardelli è anche pittore, incisore ed autore satirico.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
Terzo Concerto RistoriDomenica 23 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona