Alejandro Roy 
TENORE 

Nato a Gijón in Spagna, Alejandro Roy intraprende gli studi di canto e pianoforte nella sua città natale, perfezionandosi poi sotto la guida di Fedora Barbieri.
Premiato al X Concorso Internazionale di Canto organizzato dalla Fondazione "Jacinto e Inocencio Guerrero" di Madrid, si esibisce al Teatro de la Zarzuela in alcuni titoli, fra cui La Fille du régiment, Los Gavilanes di Guerrero, Jugar con fuego e El Barberillo de Lavapiés di Barbieri. Inoltre interpreta Lucia di Lammermoor di Donizetti a Lisbona, Idomeneo, Re di Creta al Festival Mozart di La Coruña, Mozart e Salieri di Rimsky-Korsakov a Oviedo, Messa di Requiem di Verdi a Pamplona, Stabat Mater di Rossini a Madrid diretto da Alberto Zedda, la Nona Sinfonia di Beethoven a Cordoba, Petite Messe Solennelle di Rossini a Barcellona e a Madrid.
Fra i successi recenti: Cavaradossi in Tosca di Puccini a Bari diretta da Renato Palumbo e all'Arena di Verona; Alfredo nella Traviata di Verdi a Macerata; Rodolfo nella Bohème e Roberto nelle Villi di Puccini a Palma di Maiorca; Don José in Carmen di Bizet al Maggio Musicale Fiorentino e a Bilbao; Calaf in Turandot di Puccini al San Carlo di Napoli; El rey que rabió di Ruperto Chapí al Teatro de la Zarzuela di Madrid e a Cordoba; Orombello in Beatrice di Tenda di Bellini al Teatro Massimo “Bellini” di Catania per la regia di Henning Brockhaus.
Si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella Giara di Casella e nella Nuit de mai di Leoncavallo, interpreta La Traviata al Teatro Lirico di Cagliari e a Modena e La Battaglia di Legnano di Verdi a Parma.
All’Arena di Verona debutta nel 2009 in Tosca di Puccini; torna nel 2012 nelle vesti di Don José in Carmen di Bizet.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2010 nella Bohème di Puccini.

Torna al Filarmonico nel ruolo di Macduff in Macbeth di Verdi, opera inaugurale della Stagione Lirica 2012-2013.

Dicembre 2012

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner