Gianpiero Ruggeri 
BARITONO 

Gianpiero Ruggeri, nato ad Atri (Teramo), si diploma in Trombone nel 1984 al Conservatorio Rossini di Pesaro. Parallelamente alla professione svolta in qualità di primo trombone presso le orchestre sinfoniche della RAI di Roma e la Filarmonica Marchigiana si dedica allo studio del canto. Nel 1990 si diploma in canto e si perfeziona con Sesto Bruscantini. Nel 1992 debutta a Pesaro come protagonista ne Il Barbiere di Siviglia, direttore Michele Marvulli.
Dal 1993 partecipa al Rossini Opera Festival di Rugen (Germania) dove interpreta con successo di critica i ruoli di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e di Paisiello, Filippo ne La Gazzetta di Rossini, Slook ne La Cambiale di matrimonio di Rossini e Malatesta nel Don Pasquale di Donizetti, direttore Wilhelm Keitel.
Partecipa a diversi concorsi: nel 1996 vince il concorso “Giuseppe di Stefano” a Trapani ed è finalista al Concorso “Francesco Paolo Tosti” di Ortona; vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Gaspare Spontini”.
Interpreta numerosi ruoli tra cui ricordiamo: Marcello ne La Bohème al Teatro dell’Opera di Atene; il Conte di Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart nei teatri del Circuito Lirico Lombardo; Mustafà ne L’Italiana in Algeri di Rossini a Nîmes, Alès e Carcassonne; Don Giovanni nell’omonima opera di Mozart al Teatro di Colonia; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Municipal di San José in Costarica; Leporello nel Don Giovanni di Mozart nei teatri di Pisa, Treviso, Como e Pavia; Ping nella Turandot di Puccini al Teatro Pergolesi di Jesi; Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini, Schaunard nella Bohème di Puccini e Guglielmo nel Così fan tutte di Mozart a Detroit.
Nel 2001 è all’Opera di Roma in Prova d’orchestra di Giorgio Battistelli e al Rossini Opera Festival interpreta il ruolo di Monsù Traversen ne La Gazzetta di Rossini messa in scena da Dario Fo; è il Capitano nell’opera The Death of Klinghoffer di John Adams a Ferrara e Modena e Masetto nel Don Giovanni di Mozart con la regia di Gigi Proietti.
Apprezzato interprete rossiniano viene regolarmente invitato ai festival di Pesaro e Wildbad.
Tra gli impegni delle ultime stagioni canta nel Barbiere di Siviglia di Rossini e nel Don Giovanni di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma; interpreta Ford nel Falstaff di Verdi a Jesi e Fermo e all’Opera de Toulon; Masetto nel Don Giovanni di Mozart al San Carlo di Napoli; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Michigan Opera Theatre di Detroit; Guglielmo in Così fan tutte di Mozart in tournée in Cina con il Piccolo Teatro di Milano; Lescaut in Manon Lescaut di Puccini a Salerno. Recentemente ha cantato in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Jesi e Alidoro di Leo a Napoli e Reggio Emilia, nel Barbiere di Siviglia di Rossini e ne I Pagliacci di Leoncavallo al Teatro dell’Opera di Roma, oltre che in Carmen all’Arena di Verona.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner