Elia Fabbian 
BASSO 
Nato a Castelfranco Veneto ha iniziato in giovanissima età gli studi musicali di pianoforte e di canto. Ha debuttato all’età di diciassette anni con La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini

E’risultato fra i vincitori del Concorso Internazionale di Canto intitolato a Toti Dal Monte che vedeva tra i membri della giuria il Baritono Renato Bruson e il Soprano Leyla Gencer ed è stato inoltre premiato al concorso “Tito Gobbi” come la miglior giovane voce di baritono. Vincitore del concorso “Enrico Caruso”, primo premio al “Concorso Internazionale Sanremo Lirica” 2004 e vincitore del premio “Aldo Protti” come miglior baritono al Concorso per Giovani Voci Verdiane di Busseto.

Nel 2001 debutta nel ruolo di Uberto in La Serva Padrona di G. B. Pergolesi nella Wiener Saal del Mozarteum di Saliburgo.

Nel 2003, alla Scala di Milano, partecipa alla produzione di Luisa Fernanda, nel 2004 a quella di Gianni Schicchi e nel 2005 a quella di Il Barbiere di Siviglia nel ruolo di Don Bartolo.

E’ stato allievo dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala dove si è diplomato perfezionandosi con maestri quali L. Gencer, L. Alva, T. Berganza, L. Serra e G. Canetti.

Nel 2006 è stato a Piacenza, al fianco di Leo Nucci, in Il Barbiere di Siviglia, ruolo che ha riproposto poi in giugno alla Scala di Milano, in dicembre a Bari con L’Assassinio nella Cattedrale produzione registrata in dvd/hd da “Unitel” e “Decca”.

Recentemente ricordiamo Gianni Schicchi a Napoli, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Torino e Gianni Schicchi alla Scala di Milano e il debutto a Genova ne Il Turco in Italia.

Nel 2009 canterà a Venezia in Madama Butterfly e La Traviata e all’Arena di Verona nella Serata di Gala con Placido Domingo.

Maggio 2009
 
 
 
In scena
Roméo et JulietteSabato 23 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner