Osvaldo Salvi 
 

Osvaldo Salvi studia clarinetto e pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano e si forma come attore e mimo alla Civica Scuola di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, con Marise Flach e Angelo Corti. Debutta nel 1963 ne La Venexiana con la regia di Giovanni Poli al Teatro La Fenice di Venezia. Partecipa a numerosi allestimenti del Piccolo Teatro di Milano, come Il Mimo e noi con Angelo Corti, Marat/Sade di Peter Weiss. Lavora con il Comunale di Bologna in Allez Hop regia di Mario Missiroli e musica di Luciano Berio.
Con Maurizio Nichetti dà vita al gruppo di cabaret “I Mimimbanchi” e si impegna in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, e Tunisia, dove fonda la “Salakta Balloon Band“, gruppo internazionale di attori e musicisti.
Nel 1974 torna in Italia e con Giorgio Caldarelli, Maurizio Nichetti e Jolanda Cappi fonda la cooperativa teatrale “Quelli di Grock”, svolgendo attività di autore, regista e attore; fra i suoi lavori più significativi Uè…Pullecenè, spettacolo sulla famosa maschera napoletana.
Nel cinema collabora con Maurizio Nichetti in Ratataplan, Ho fatto splash, Domani si balla, Ladri di saponette, Volere volare, Stefano Quantestorie, Palla di neve e Luna e l’altra. Partecipa a varie produzioni RAI e con la compagnia “Quelli di Grock” prende parte a L’Altra domenica di Renzo Arbore, al Cappello sulle ventitré, Quo vadiz?, Casa Vianello, Non solo moda, e mi manda Lubrano. Dal 1995 al 2009 è docente di espressione corporea, commedia dell’arte, pantomima all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Tra il 2007 e il 2008 partecipa agli spettacoli Il Paese di campanelli e Cin ci là di Carlo Lombardo con la regia di Maurizio Nichetti.
Nel 2009 cura i movimenti scenici e la recitazione della Madama Butterfly di Puccini con la drammaturgia di Alberto Triola, allestita al Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con la Scuola dell’Opera Italiana.

Dicembre 2009

 
 
 
In scena
TurandotSabato 2 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner