Cinzia Forte 
SOPRANO 
Cinzia Forte, napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi musicali all’età di 5 anni sotto la guida del padre. Prosegue gli studi al Conservatorio e, contemporaneamente agli studi classici, si diploma in Pianoforte e Canto Lirico. Vince numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Giacomo Lauri Volpi” di Latina e il Concorso “A. Belli” di Spoleto.

Dopo il debutto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, canterà nei più prestigiosi teatri e istituzioni concertistiche del mondo tra cui: il Teatro alla Scala, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival, Covent Garden, Royal Concertgebouw, Liceu di Barcellona, La Maestranza di Siviglia, Opernhaus di Zurigo, New National Theatre di Tokyo, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Teatro São Carlos di Lisbona, Deutsche Oper di Berlino.

Soprano lirico di coloratura, è apprezzata interprete di ruoli del belcanto italiano. Il repertorio comprende opere di autori come Bellini, Donizetti, Rossini, tra cui La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, L’elisir d’amore, Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims, La Gazzetta, La gazza ladra, Il Turco in Italia, Tancredi e opere francesi quali Manon e Roméo et Juliette. Particolarmente apprezzate le sue interpretazioni di Violetta nella Traviata, Gilda in Rigoletto, Oscar in Un ballo in maschera, Susanna nelle Nozze di Figaro, Donna Anna in Don Giovanni, Micaela in Carmen, Pamina in Die Zauberflöte, Despina in Così fan tutte. Inoltre è stata protagonista Al Maggio Musicale Fiorentino nella prima esecuzione italiana della Phaedra di Henze vestendo i panni di Aphrodite, è stata Ilia in Idomeneo al Teatro Real di Madrid, e Glauce Medée al Teatro Regio di Torino.

Collabora con direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui Abbado, Campanella, Chailly, Chung, Lopez-Cobos, Gatti, Gelmetti, Jacobs, Tate e registi quali Vick, Miller, Ronconi, Pizzi, Zeffirelli, Fo, Sagi, Savary, Decker, De Simone, Hampe, Martone.

Agg.maggio 2009 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorDomenica 21 Dicembre
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner