Gianluca Martinenghi 
Direttore d'orchestra 

Gianluca Martinenghi ha studiato pianoforte con Piero Rattalino e composizione con Bruno Bettinelli.

Ha perfezionato poi lo studio della direzione d’orchestra avvalendosi di docenti quali Donato Renzetti e Giacomo Zani, studio che lo porta alla collaborazione con diverse orchestre giovanili.

Ha svolto attività di musicologo scrivendo saggi specialistici sul pianoforte per riviste come Musica, Symphonia e Piano Time.

Contemporaneamente ha intrapreso la carriera teatrale iniziando l’attività al Teatro Regio di Torino come Maestro di sala, ruolo che gli ha permesso di affrontare il repertorio operistico, assistendo musicisti del valore di Gianandrea Gavazzeni e Yuri Ahronovijtch.

Per diversi anni ha lavorato per il Teatro Massimo di Palermo, ricoprendo dal 1997 incarichi di rilievo nell’ambito della direzione artistica e della sovrintendenza del teatro.

Con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo ha eseguito numerosi concerti sinfonici ed ha diretto importanti produzioni del ‘900 come L’Arca di Noè di Benjamin Britten (di cui è stato prodotto un CD), il Pollicino di Hans Werner Henze e Una favola per caso di Lucio Gregoretti e Nicola Sani.

E’ stato assistente e preparatore di prestigiosi concerti per musicisti del valore di Vladimir Ashkenazy, Rudolph Barshaj e Bruno Campanella.

Ha collaborato, in qualità di direttore, oltre che col Teatro Massimo di Palermo, con teatri di grande prestigio quali  il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro dell’Arena di Verona, il Teatro Bellini di Catania, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Pavarotti di Modena, il Teatro Comunale di Ferrara, l’Opera Ireland di Dublino, il Teatro di Stato dell’Opera di Tirana, il Palm Beach Opera, il Teatro Goldoni di Livorno, Teatro di Luebeck e con Istituzioni Sinfoniche quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Regionale dell’Abruzzo, l’Orchestra Sinfonica di Malaga, l’Orchestra Sinfonica delle Baleari, l’Orchestra Sinfonica della Città di Murcia, l’Orchestra della Suisse Romande di Losanna, l’Orchestra Sinfonica di Laval in Canada, l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Hong Kong, i Muenchner Rundfunkorchester, l'Orchestra Sinfonica di Montreal; tra le più significative esecuzioni troviamo I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini al Teatro Massimo di Palermo, il Don Pasquale, Il Campanello e La Figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti al Teatro Donizetti di Bergamo, La Traviata di Giuseppe Verdi e i Carmina Burana di Carl Orff al Teatro Bellini di Catania, La sonnambula di Vincenzo Bellini al Comunale di Bologna.

Ha riscosso grande consenso di pubblico e di critica con l’esecuzione dell’opera Otello di Giuseppe Verdi in una tournée nei maggiori Teatri di tradizione italiani nella stagione 2006/2007, ripetendo la stessa iniziativa l'anno successivo con l'opera Andrea   Chenier.

Nel maggio 2007 ha debuttato con successo all’Opera Ireland di Dublino dirigendo il titolo Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Ha ottenuto notevoli consensi da parte della critica per l’incisione di un cd con l’Orchestra del Teatro Dvorak di Ostrava sulle arie femminili pucciniane col soprano Amarilli Nizza. Ha debuttato l’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti al Teatro della Deutsche Oper di Berlino. Grande successo è stato ottenuto al suo esordio al Teatro dell’Arena di Verona con l’opera La Traviata di Giuseppe Verdi e al Festival di Avenches nell’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Ha poi ottenuto importanti consensi nella Manon Lescaut di Giacomo Puccini nei Teatri di Modena, Ferrara e Piacenza con l’Orchestra Toscanini e ha inaugurato per due anni consecutivi  il Festival di Tenerife con le Opere Falstaff di G. Verdi e Tosca di G. Puccini ricevendo la carica di direttore Principale Ospite del Festival diretto da Giancarlo del Monaco. Ha preso poi parte al prestigioso progetto della Compagnia di Opera Brasiliana con l’opera Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e ha debuttato negli Stati Uniti d’America col Così fan tutte di W. A. Mozart al Teatro dell’Opera di Palm Beach. Altro importante esordio è stato al Teatro Petruzzelli di Bari con un prestigioso concerto nella Stagione Sinfonica .

Ha recentemente diretto due fra le più prestigiose orchestre internazionali: i Muenchner Rundfunkorchester e l'Orchestra Sinfonica di Montreal.

Ha avuto l'onore di dirigere il raro titolo Iris di Mascagni per la Fondazione Arena di Verona (diretto precedentemente a Verona solo dallo stesso Mascagni) con grande successo di pubblico e di critica.

Tra i prossimi e più significativi impegni L'italiana in Algeri all'NCPA di Pechino e l'Opera di Sidney.


Novembre 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner