Susanna Branchini 
SOPRANO 

Diplomata in canto con il massimo dei voti al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Susanna Branchini partecipa con ottimi risultati a vari concorsi internazionali. Nel 2002 debutta a Roma nel ruolo di Micaela in Carmen di Bizet ed in seguito in quello di Liù in Turandot e di Mimì nella Bohème di Puccini.

La sua rapida maturazione vocale le permette di affrontare presto un repertorio più incisivo come quello delle eroine verdiane, da Aida, Trovatore, Otello e Don Carlo fino ad arrivare ai ruoli di Lady in Macbeth e Odabella in Attila nei quali mostra il suo temperamento e le ottime capacità attoriali; si trova a suo agio anche nelle opere pucciniane quali Tosca, Madama Butterfly, Il Tabarro e Suor Angelica così come nel repertorio verista spaziando da Pagliacci di Leoncavallo a Cavalleria rusticana di Mascagni.

Si esibisce in numerosi teatri come l'Opera di Roma, l'Arena di Verona, il Regio di Parma, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Petruzzelli di Bari, l'Opéra de Nice, la Vlaamse Opera di Anversa, la Opernhaus di Lipsia, il Festival di Savonlinna, la Israeli Opera di Tel Aviv, la Hong Kong Opera e il Bunkamura di Tokyo; collabora con direttori d’orchestra quali Maurizio Arena, Maurizio Barbacini, Niksa Bareza, Andrea Battistoni, Maurizio Benini, Giampaolo Bisanti, Massimo De Bernardt, Gabriele Gelmetti, Marco Guidarini, Julian Kovatchev, Vladimir Jurowski, Günther Neuhold, Riccardo Muti, Daniel Oren, Stefano Ranzani, Donato Renzetti e i registi Giancarlo Del Monaco, Renzo Giacchieri, Peter Konwitschny, Pierfrancesco Maestrini, Lorenzo Mariani, Francesco Micheli, Franco Ripa di Meana, Ivan Stefanutti, Franco Zeffirelli.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel ruolo di Lady Macbeth in Macbeth, opera inaugurale della Stagione Lirica 2012-2013. All’Arena di Verona debutta nel 2008 in Carmen. Torna per il Festival del Centenario 2013 prendendo parte al Gala Domingo-Harding.


agosto 2013

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner