Anna Smirnova 
MEZZOSOPRANO 

Considerata uno dei più interessanti mezzosoprani verdiani sulla scena internazionale, Anna Smirnova nasce a Mosca da una famiglia di musicisti e studia presso il Conservatorio Pëtr Il'ič Čajkovskij. Debutta sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano nel 2007 nel ruolo di Principessa in Adriana Lecouvreur di Cilea. Nel giro di due anni si esibisce sui più importanti palcoscenici del mondo.


Nel 2007 è Amneris in Aida di Verdi alla Staatsoper di Berlino, ruolo che interpreta in seguito alla Deutsche Oper di Berlino, al Teatro dell'Opera di Roma e alla Scala di Milano. Nel 2008 Veste i panni di Eboli in Don Carlo di Verdi sotto la direzione di Lorin Maazel a Valencia, al Teatro alla Scala di Milano e in tour sempre con la Scala in Giappone nel 2009.


Nella stagione 2009-2010 canta per la prima volta nel ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro la Fenice di Venezia e a Valencia diretta da Lorin Maazel, prende parte al Trovatore di Verdi a Firenze ed è Amneris in Aida a Tel Aviv. Nella stagione 2010/2011, canta alla Deutsche Oper di Berlino in Adriana Lecouvreur con Angela Gheorghiu e Jonas Kaufmann, debutta alla Staatsoper di Vienna come Amneris in Aida e alla Royal Opera House Covent Garden di Londra nel medesimo ruolo. Alla Deutsche Oper di Berlino interpreta Lady Macbeth in Macbeth di Verdi e debutta al Metropolitan Opera di New York in Don Carlo.


Nel 2011/2012, debutta alla Lyric Opera di Chicago nel ruolo di Amneris in Aida, alla Bayerische Staatsoper di Monaco nel ruolo Eboli in Don Carlo e al Liceu di Barcellona come Preziosilla nella Forza del Destino di Verdi; inoltre è Amneris in Aida a Monaco e Eboli in Don Carlo a Berlino. Di recente interpreta Amneris in Aida a Savonlinna, e Eboli in Don Carlo al Metropolitan.

All’Arena di Verona debutta nel 2008 come Amneris in Aida e torna per interpretare lo stesso ruolo nel 2009. Torna per il Festival del Centenario 2013 nel ruolo di Azucena nel Trovatore.


luglio 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner