Stefanna Kybalova 
SOPRANO 

Stefanna Kybalova’ è nata a Sofia (Bulgaria), nel 1980. Ha intrapreso lo studio del pianoforte al Conservatorio della città di Praga e, dal 1990, al Conservatorio “Verdi” di Milano. All’età di 11 anni, viene scelta da Bruno Casoni per far parte del Coro di voci bianche del Teatro alla Scala. Ben presto intraprende lo studio del Canto lirico, sempre in Conservatorio, e partecipa ad un corso sulla musica di Bellini a cura di Elio Battaglia (2000) e ad un masterclass di Jordi Savall (2002) e Sara Mingardo (2003) sulla musica antica e di Ernesto Palacio sul belcanto (2004).
Inoltre frequenta i corsi dell’Accademia per giovani cantanti lirici di Katia Ricciarelli, a Parma.

Nel 2002 è ammessa al Corso di perfezionamento di Deutchlandsberg in Austria, al termine del quale riceve una borsa di studio per essersi segnalata come migliore allieva assoluta e debutta nel Don Pasquale di Donizetti al Teatro Lassnitz (2003).
Nello stesso anno risulta vincitrice del Concorso As.Li.Co. per giovani cantanti lirici che le ha permesso di debuttare nell’Idomeneo di Mozart, al Teatro Sociale di Como, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Fraschini di Pavia. Nel settembre 2003 ha partecipato al Festival Galuppi di Venezia nell’allestimento de Il Caffè di Campagna di Galuppi.
E’ inoltre risultata vincitrice del Concorso Sergio Dragoni (2002), del Concorso per soli soprani Jolanda Magnoni (2003), del Concorso Internazionale Tagliavini (2004).
Tra i suoi recenti impegni: La Fille du régiment di Donizetti al Teatro Lassnitz di Deutchlandsberg, La partenza ed il ritorno dei marinari di Galuppi al Festival Galuppi di Venezia, La Caduta dei Decemviri di Scarlatti a Siena, che ha già debuttato all’Opera Barga nel luglio 2004.
Debutta come Zerlina nel Don Giovanni di Mozart al Teatro Verdi di Pisa e nel Falstaff di Verdi a Busseto, per la Fondazione Toscanini di Parma dove di recente ha cantato in Rigoletto con Leo Nucci. Inoltre ha eseguito i Carmina Burana al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Nell'estate areniana 2007 interpreta il ruolo di Annina nella Traviata.

Maggio 2007

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner