Federico Longhi 
BARITONO 

Baritono valdostano affermatosi a livello internazionale e vincitore di numerosi concorsi, Federico Longhi debutta nel 1995 nel ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini, esibendosi successivamente al fianco di grandi personalità del teatro lirico e collaborando con direttori e registi di fama internazionale; è ospite in qualità di solista di molti prestigiosi teatri italiani e stranieri.
Tiene numerosi concerti anche in formazione cameristica e in duo con i pianisti Giulio Zappa e Franck Villard per il repertorio di musica da camera francese, ripreso poi con l’arpista Stefania Taglietti.
Fuori dal suo repertorio usuale affronta il Tango, incidendo il cd Vos Sos el Tango con il Quintetto PenTango con il quale si esibisce in Europa, Stati Uniti, Costarica, Brasile, Argentina, Giappone.
Nel 2010 partecipa al Festival Estate Piemonte/Valle d’Aosta con Madama Butterfly di Puccini.
Al Teatro di San Carlo di Napoli veste i panni di Morales in Carmen di Bizet, canta Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Verdi di Trieste, Bianco, Rosso e Verdi spettacolo con musiche di Verdi, soggetto e regia di Francesco Micheli al Teatro Massimo di Palermo, e Tosca di Puccini al Teatro Regio di Torino.
Nel 2012 canta nella Traviata di Verdi al Massimo di Palermo e veste i panni di Morales in Carmen al Regio di Torino.
Fra i ruoli più significativi che interpreta di recente: Mathieu in Andrea Chénier di Giordano, Schaunard nella Bohème di Puccini, Masetto in Don Giovanni di Mozart, Haly nell’Italiana in Algeri di Rossini al Regio di Torino; Kaidamà nel Furioso all’Isola di Santo Domingo di Donizetti al Donizetti di Bergamo, all’Opera Giocosa di Savona e al Sociale di Rovigo; Giorgio Germont nella Traviata all’Opera di Maribor; canta in Tosca di Puccini e in Un ballo in maschera di Verdi in tournée in Giappone.

Con Fondazione Arena nel 2005 prende parte alla rassegna Concerti spirituali e nel 2006 alla Via Crucis.
All’Arena di Verona debutta nel 2004 nella Traviata, opera interpretata anche nel 2013; torna nel 2006 per Madama Butterfly, nel 2007 per La Bohème e per Il Barbiere di Siviglia, e nel 2012 per Carmen.

Al Teatro Filarmonico di Verona partecipa alla Stagione d’Opera 2013-2014 interpretando il ruolo di Haly nell’Italiana in Algeri.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoVenerdì 31 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona