Donata D'Annunzio Lombardi 
SOPRANO 

Giovanissima Donata D’Annunzio Lombardi vince il Concorso “Mattia Battistini” e per la prima volta interpreta il ruolo di Musetta ne La Bohème di Puccini.
Vince poi il primo premio al Concorso Internazionale di Canto “Francesco Paolo Tosti”. La sua attività musicale è affiancata dalla ricerca culturale e musicologica: consegue la Laurea in Storia della Musica con lode presso l’università La Sapienza di Roma e quella in Psico-pedagogia con una tesi su le distorsioni percettive nel mondo dell’opera lirica.
E’ ospite dei più importanti teatri d’opera italiani (la Scala di Milano, il Regio di Torino, il Massimo di Palermo, l’Arena di Verona, il Regio di Parma, il Comunale di Firenze, il San Carlo di Napoli), e esteri (l’Opernhaus di Zurigo, il Théatre des Champs Elysées di Parigi, il Théatre Royal di Versailles, il Théatre du Chatelet di Parigi, lo Staatstheater di Stoccarda).
Interpreta Violetta ne La Traviata di Verdi, Micaela nella Carmen di Bizet, Serpina ne La Serva padrona di Pergolesi, Adalgisa nella Norma di Bellini, Poppea ne L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Poppea nell’Agrippina di Händel, Adina ne L’Elisir d’amore di Donizetti, Oscar in Un Ballo in maschera di Verdi, Susanna ne Le Nozze di Figaro di Mozart, Sophie nel Werther di Massenet, Thérèse ne Les Mamelles de Tirésias di Poulenc, la Damoiselle ne La Damoiselle élue di Debussy.
Affronta con disinvoltura anche il repertorio operettistico: canta Valancienne ne La Vedova allegra di Lehár, Hélene ne La Bella Elena di Offenbach, Mary Lloyd ne La Duchessa di Chicago di Kalman, Adele ne Il Pipistrello di Strauss.
Tra le sue recenti interpretazioni: Liù in Turandot di Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago, a Novara e Lucca, Musetta ne La Bohème di Puccini al Teatro Comunale di Firenze, Emmy in Der Vampyr di Heinrich Marschner al Teatro Comunale di Bologna, Le convenienze e Inconvenienze Teatrali di Donizetti a Fano.

Dicembre 2009

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner