Alessia Gelmetti 
Ballerina 

Alessia Gelmetti inizia gli studi di danza classica a Verona con il Maestro Dino Lucchetta.
Prosegue con il metodo della Royal Academy of Dancing e frequenta numerosi stages con insegnanti di fama internazionale, tra cui Marika Besobrasova, Margarita Trayanova, Alaine Astie.
Nel 1994 vince una borsa di studio per la Scuola del Balletto di Toscana e nel 1997 entra a far parte della compagnia Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. Con la compagnia danza come solista in numerose produzioni e tournée internazionali, interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Cesc Gelabert, Michele Pogliani, Vasco Wellencamp ed altri.
Nel 2001 entra nel Corpo di Ballo dell’Arena di Verona e nel 2005 diventa Prima ballerina. Interpreta ruoli solistici e principali del repertorio classico quali Giselle, Il Lago dei cigni, Coppelia, La Bella addormentata, Don Quixote, Il Corsaro e spettacoli moderni e neoclassici come La Bottega Fantastica, Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta, La Vedova allegra, Cenerentola. Per la Stagione areniana danza anche il ruolo principale nell’opera Aida con le coreografie di Susanna Egri e Vladimir Vassiliev.
Nel 2004-2005 è ballerina solista al Carolina Ballet (USA) e si esibisce in vari balletti di Balanchine, come Concerto Barocco, Who Cares?, Donizetti Variation, Square Dance, in Carolina Jamboree della coreografa americana Lynn-Taylor Corbett e negli spettacoli Lo Schiaccianoci, Coppelia, Il Lago dei cigni di Robert Weiss.
Di recente interpreta nell’ambito delle Stagioni di balletto dell’Arena di Verona al Teatro Filarmonico: Omaggio a Ravel di Renato Zanella, Pulcinella di Mario Piazza, Omaggio a Rota di Maria Grazia Garofoli e Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio.
Nel 2013 sempre al Filarmonico è Prima ballerina nello spettacolo di balletto di Zanella Cercando Verdi, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e in Schiaccianoci à la carte in scena al Teatro Ristori.

Danza Il Lago dei cigni al Teatro Filarmonico per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014 della Fondazione Arena.



maggio 2014

 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 24 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner