Massimiliano Pisapia 
TENORE 

Massimiliano Pisapia inizia gli studi musicali nel 1992, perfezionandosi in seguito con Franco Corelli. Dopo aver vinto i concorsi Giulietta Simionato e Tito Gobbi, debutta interpretando il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini nei Teatri di Pavia, Brescia, Como e Mantova. La sua prima importante affermazione a livello internazionale la ottiene interpretando Riccardo in Un Ballo in maschera di Verdi all'Opernhaus di Lipsia diretto da Riccardo Chailly.
In breve tempo si esibisce sui palcoscenici di alcuni dei maggiori teatri del mondo, fra i quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Opernhaus di Zurigo, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Hamburgische Staatsoper, l’Opernhaus di Lipsia, il Teatro Colón di Buenos Aires, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, il Massimo di Palermo, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, l’Arena di Verona e il Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Il suo repertorio include titoli verdiani quali Rigoletto, Macbeth, Simon Boccanegra, Un Ballo in maschera, I Lombardi alla prima crociata, La Traviata, pucciniani come Madama Butterfly, La Bohème, Gianni Schicchi, opere di Donizetti come Roberto Devereux, L'Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor e Les Contes d'Hoffmann di Offenbach.
Collabora con direttori quali Antonello Allemandi, Bruno Bartoletti, Riccardo Chailly, Kazushi Ono, Daniel Oren e Stefano Ranzani.
Di recente interpreta: Un Ballo in maschera a Strasburgo, Mulhouse, Colmar, alla Wiener Staatsoper, a Lipsia e al Teatro Lirico di Cagliari; La Bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Hamburgische Staatsoper, al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival Pucciniano di Torre del Lago, a Santiago del Cile, a Valencia e alla Bayerische Staatsoper di Monaco; Madama Butterfly al New National Theatre di Tokyo, alla Fenice di Venezia, in tournèe a Pechino, al Carlo Felice di Genova, all'Opéra Bastille de Paris, alla Hamburgische Staatsoper e a Valencia; Attila ad Amsterdam; Simon Boccanegra ad Amburgo e a Valencia; Roberto Devereux al Teatro Donizetti di Bergamo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco; Gianni Schicchi all'Opera di Francoforte; Lucia di Lammermoor a Las Palmas; Un Ballo in maschera e L'Elisir d'amore al Teatro Regio di Torino.
Prende parte ad importanti produzioni fra le quali La Bohème alla Scala di Milano, al Regio di Torino, al Massimo di Palermo, a Genova e al Festival di Salisburgo; Madama Butterfly al Teatro alla Scala e al Teatro Regio di Parma al Teatro Regio di Torino e Capriccio di Strauss al Teatro Lirico di Cagliari, Macbeth e Simon Boccanegra al Teatro Regio di Torino, La Traviata al Teatro Carlo Felice di Genova e al Festival di Torre del Lago; Un Ballo in maschera al Teatro Verdi di Trieste, I Lombardi alla prima crociata al Teatro Colón de Buenos Aires e al Teatro Comunale di Firenze e Les Contes d’Hoffmann a Pavia, Brescia, Como; Lucia di Lammermoor all’Hamburgische Staatsoper, a Pordenone e a Rovigo; Poliuto di Donizetti a Zurigo.
Attivo anche sul versante concertistico, canta lo Stabat Mater di Rossini con l’Orchestra Verdi di Milano e a Zurigo, lo Stabat Mater di Dvořák al Teatro Carlo Felice di Genova, la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Lirico di Cagliari, Roméo et Juliette di Berlioz a Bruxelles.
All’Arena di Verona debutta nel 2004 in Madama Butterfly, torna nel 2005 per La Bohème e nel 2010 ancora con Madama Butterfly.
Con la Fondazione Arena canta nello Stabat Mater di Dvořák nel 2004.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo di Macduff in Macbeth di Verdi, opera inaugurale della Stagione Lirica 2012-2013.


Dicembre 2012

 
 
 
In scena
AidaMercoledì 23 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner