Roberto Aronica 
TENORE 

Roberto Aronica, nato a Civitavecchia (Roma), studia con Carlo Bergonzi ed in seguito si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo il suo debutto nel Rigoletto di Verdi al Teatro Municipale di Santiago del Cile, in pochi anni si rivela una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale.

È ospite dei più importanti teatri del mondo tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Opéra-Bastille di Parigi, Metropolitan Opera di New York, Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera e Los Angeles Opera, Japan Opera Foundation di Tokyo. Il suo vasto repertorio include, fra le altre, opere quali Lucia di Lammermoor, L’Elisir d’amore, Roberto Devereux, La Traviata, Rigoletto, Simon Boccanegra, Gianni Schicchi, La Bohème, Madama Butterfly, Werther, Faust, Les Contes d’Hoffmann, Der Rosenkavalier. Nel 2006 debutta nel Faust al Teatro Regio di Parma diretto da Donato Renzetti. Interpreta inoltre il ruolo di Rodolfo ne La Bohème al Teatro Real di Madrid nonché quello del Duca di Mantova nel Rigoletto al Metropolitan Opera di New York. Sarà inoltre impegnato nella Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma, ne La Traviata alla Deutsche Oper di Berlino e ne La Bohème alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Il 2007 lo ha visto interprete de La Bohème con il Maggio Musicale Fiorentino (il ruolo di Rodolfo verrà ripreso di nuovo al Metropolitan e successivamente a Chicago). Nel 2008 si esibirà in Macbeth e in Madama Butterfly a New York; quest’ultima sarà rappresentata anche alla Deutsche Oper di Berlino e a Dresda.

Nel gennaio 2007 è stato interprete de La Sonnambula (nel nuovo allestimento di Hugo de Ana) al Teatro Filarmonico di Verona.
Nell'estate areniana 2007 interpreta il ruolo di Alfredo Germont nella Traviata.

Aggiornato a Maggio 2007

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner