Roberto Aronica 
TENORE 

Nato a Civitavecchia, Roberto Aronica studia con Carlo Bergonzi e si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo il suo debutto nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi al Teatro Municipale di Santiago del Cile, è ospite dei più importanti teatri del mondo, quali: il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan Opera di New York, l‘Opéra Bastille di Parigi, la Royal Opera House di Londra, la Lyric Opera di Chicago, il Teatro del Liceu di Barcelona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, la Wiener Staatsoper, la Zurich Opernhaus, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, la Japan Opera Foundation di Tokyo e molte altre.
Collabora con direttori d‘orchestra quali Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine, Christian Thielemann, Roberto Abbado.
Tra i suoi recenti successi, si segnalano: Rigoletto e Macbeth di Verdi e Madama Butterfly di Puccini al Metropolitan di New York; La Traviata di Verdi alla Deutsche Oper di Berlino; La Bohème di Puccini alla Bayerische Staatsoper, al Maggio Musicale Fiorentino e al Liceu di Barcellona, Simon Boccanegra di Verdi alla Staatsoper di Vienna e al Teatro Real di Madrid; Faust di Gounod a Barcelona; Tosca di Puccini alla Deutsche Oper di Berlino e alla San Francisco Opera; le opere verdiane Luisa Miller al Teatro Regio di Torino, Don Carlo di Verdi a Bilbao, Un Ballo in Maschera a Losanna, Ernani al Teatro Comunale di Bologna e a Tokyo.
Ottiene grande successo personale con il debutto in Stiffelio di Verdi al Teatro Regio di Parma e di seguito, canta nella Bohème al Teatro San Carlo di Napoli; debutta nel ruolo di Don José in Carmen di Bizet al Macerata Opera Festival e prende parte a Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo e al Trovatore a Bologna.
Gli impegni del 2013 comprendono Don Carlo al Royal Opera House Covent Garden di Londra, Madama Butterfly a Barcellona, Un Ballo in maschera a Pechino, I Masnadieri di Verdi a Parma, La Forza del destino di Verdi a Bilbao, Norma di Bellini a Novara.
Nel 2014 è impegnato nelle produzioni di Turandot di Puccini al Teatro Regio di Torino, Norma a Cagliari, Carmen di Bizet a Guangzhou e Shenzhen, La Forza del destino al Teatro Regio di Parma, Attila di Verdi a Bilbao.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2005 in Ernani e torna nel 2007 per Macbeth.

All’Arena di Verona debutta nel 2007 nella Traviata; torna per il Festival 2014 nel ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly.

Agosto 2014

 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner