Inva Mula 
SOPRANO 

Nata a Tirana Inva Mula è riconosciuta a livello internazionale come uno dei più importanti soprani dei nostri giorni. Si esibisce sui palcoscenici più importanti del mondo: il Teatro alla Scala di Milano, la Staatsoper di Vienna, l’Arena di Verona, la Washington National Opera, l’Opéra Bastille di Parigi, il Teatro Real di Madrid, il Liceu di Barcellona e ancora a Bonn, Amburgo, Los Angeles, Chicago.


Dopo aver vinto il concorso "Operalia" a Parigi nel 1993, prende parte a numerosi concerti con Plácido Domingo in tournée in tutto il mondo. Si esibisce regolarmente alla Scala di Milano, dove canta nella Traviata e in Falstaff di Verdi e in Manon di Massenet; successivamente interpreta il ruolo di Violetta nella Traviata a Tokyo, Bilbao, Los Angeles, Toulouse, Orange, Madrid, Toronto, Tokyo, Trieste, Avignone e Bilbao, all’Opéra de Montpellier, Opéra de Nizza, Deutsche Opera di Berlino, Covent Garden di Londra, Opéra National de Paris. 


Al Teatro Real di Madrid interpreta con grande successo Simon Boccanegra di Verdi a fianco di Plácido Domingo. Le recenti stagioni la vedono interprete di opere come Pagliacci di Leoncavallo a Bologna e al fianco di Roberto Alagna a Orange, La Traviata di Verdi a Berlino, La Bohème di Puccini a Montecarlo, Vienna, Parigi, Orange, Bilbao e Zurigo diretta da Fabio Luisi, Mireille e Faust di Gounod, Les Contes d'Hoffmann di Offenbach all’Opera Bastille di Parigi, Faust a Vienna con Jonas Kaufmann, Otello di Verdi a Marsiglia, Carmen di Bizet al Teatro Colón di Buenos Aires.


Il regista Luc Besson la sceglie per svolgere il ruolo di Diva con la London Symphonic Orchestra per il film Il Quinto elemento. Incide per varie etichette discografiche.

All'Arena di Verona debutta nel 1998 come Gilda in Rigoletto di Verdi; è Micaela in Carmen del 1999 e Violetta nella Traviata del 2000 e del 2011.

Ritorna per il Festival del Centenario 2013 partecipando al Gala Domingo-Operalia.



agosto 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner