Antonio De Gobbi 
BASSO 

Vincitore nel 1993 del Concorso “Katia Ricciarelli”.

Ha lavorato con alcuni tra i più grandi direttori d’orchestra quali: B. Bartoletti, S. Bychkov, J. Conlon, G. Sinopoli, A. Zedda, D. Renzetti, G. Gelmetti, V. Gergiev, P. Maag, D. Oren, M. Viotti, R. Muti (con il quale ha inciso Rigoletto per la Sony).

Nel 1994 ha interpretato il ruolo di Colline ne La Bohéme di Puccini al Teatro La Fenice di Venezia, direttore Marcello Viotti.

Nel 1995 è Caronte ne L’Orfeo di Monteverdi al Teatro Alighieri di Ravenna; è Samuel in Un Ballo in Maschera di Verdi al Teatro Comunale di Firenze.

Nel 1996 ha interpretato il ruolo di Bartolo in Le Nozze di Figaro di Mozart al Teatro Verdi di Sassari.

Nel 1997 ha cantato Escamillo in Carmen di Bizet al Teatro Politeama di Lecce e la Messa da Requiem di Verdi nella citta di Bruxelles, accompagnato dalla London Symphony Orchestra and Chorus, diretto da Shipway.

Nel 1998 ha interpretato il ruolo di Timur in Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago e ha cantato nella Lucrezia Borgia di Donizetti al Teatro alla Scala di Milano. Inoltre ha preso parte all’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini a Bologna.

Nel 1999 è stato il Venditore d’oro in Cardillac di Hindemith al Teatro C. Felice di Genova, e Colline ne La Bohéme al Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2000 ha interpretato Colline al Teatro Regio di Parma; Ferrando ne Il Trovatore di Verdi nei teatri di Rovigo, Pisa, Trento e Lucca e Raimondo in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Pisa. Nel 2001 è stato Colline al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e Ramfis in Aida nei teatri di Rovigo, Pisa, Trento.

Nel corso della stagione 2002 del festival Rossiniano di Wildbad, De Gobbi ha partecipato a due produzioni: il Maometto II di Rossini e il Maometto II di Winter. Nello stesso anno, debutta nel ruolo del Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Pisa.

Ha partecipato all’inaugurazione della stagione 2002/2003 del Teatro Regio di Parma con un’esecuzione in forma di concerto di Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti; inoltre è stato impegnato ne La Battaglia di Legnano di Verdi al Teatro S. Carlo di Napoli.
Ad aprile 2003 ha avuto grande successo con l’interpretazione di Colline al Teatro C. Felice di Genova.

Tra gli impegni recenti ricordiamo Assassinio nella Cattedrale e Carmen a Bari, Gianni Schicchi a Napoli e a Bari poi Attila a Verona.

Ha inoltre preso parte all’esecuzione di opere e oratori quali: Incoronazione di Poppea di Monteverdi; L’Ercole Amante di Cavalli; Magnificat di C.P.E. Bach, Stabat Mater di Haydn; Così fan Tutte, Don Giovanni, La Betulia Liberata, e Messa Da Requiem di Mozart; La Sonnambula di Bellini; La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, Il Turco in Italia (per l’etichetta Kicco-classic), Stabat Mater di Rossini; Il Campiello e I Quattro Rusteghi di Wolf-Ferrari.

Maggio 2009

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner