Rossana Rinaldi 
MEZZOSOPRANO 

Rossana Rinaldi compie gli studi presso il Conservatorio di Salerno, proseguendoli poi con Paolo Washington e frequentando corsi di perfezionamento con Renata Scotto, Paolo Montarsolo e Mietta Sighele.

Nel 2001 partecipa al concerto Verdi 100 per il centenario della morte di Giuseppe Verdi a Parma, diretto da Zubin Mehta a fianco di Placido Domingo, José Carreras, José Cura, Marcelo Alvarez, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Daniela Dessi, Barbara Frittoli, Mariella Devia. Nel 2002 debutta nel ruolo di Suzuki in Madama Butterfly di Puccini al Teatro Lirico di Cagliari, al Massimo di Palermo e all’Opera di Roma, Preziosilla nella Forza del destino di Verdi al Regio di Torino e canta nella Paukenmesse di Haydn, diretta da Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2003 partecipa alla tournée in Giappone con il Teatro alla Scala di Milano. Canta poi Nabucco di Verdi all'Opera di Roma, Madama Butterfly di Puccini a Genova, Torre del Lago e successivamente in Giappone con una tournée del Festival Pucciniano, La Forza del destino a Zurigo, Otello di Verdi al Teatro di San Carlo di Napoli e alla Scala di Milano con la direzione di Riccardo Muti.

Nel 2007 debutta in Aida di Verdi ad Avanches, Cavalleria Rusticana di Mascagni a Torino, e Rigoletto di Verdi sempre al Regio di Torino. Nel 2008 al Teatro Comunale di Bologna interpreta Samson et Dalila di Saint-Saëns e interpreta Edgar di Puccini, al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Nel 2009 canta Rigoletto a Bologna, Madama Butterfly a Venezia e Palermo, e Aida a Salerno con la direzione di Daniel Oren. Nel 2010 canta nuovamente in Aida accanto a Plácido Domingo e ad una serata di Gala a Tokyo, interpreta Madama Butterfly a Palermo e Bari e Messa da Requiem di Verdi al Festival di Peralada. Torna a Bari poi con Cavalleria rusticana e veste i panni di Amneris in Aida al Festival di Taormina e a Taiwan. Nell’ultima stagione è impegnata a Trieste con Anna Bolena di Donizetti e canta nel ruolo di Fenena in Nabucco a Bilbao.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta al Recital del 2000; nel 2003 canta all’apertura della stagione con la rarità di Wolf-Ferrari Le Donne curiose e partecipa ad un concerto sinfonico; nel 2007 canta Resurrexi di Alberto Colla. All’Arena di Verona debutta nel 2004 nel Rigoletto di Verdi; torna nel 2006 per Cavalleria rusticana e nel 2008 per Nabucco; partecipa al Gala di Placido Domingo nel 2009 e a canta in Madama Butterfly nel 2010.

Torna all’Arena di Verona per il Festival del Centenario nel ruolo di Fenena in Nabucco di Verdi.


giugno 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner