Riccardo Zanellato 
BASSO 
Diplomato in canto e chitarra presso il Liceo musicale di Adria nel 1995, ha vinto i concorsi Iris Adami Corradetti e A. Belli di Spoleto, debuttando nel Faust di Gounod.

Nel 1996 vince a Tokyo il concorso Operalia creato da Placido Domingo, da allora ha cantato i ruoli principali delle seguenti opere: Don Carlo, Rigoletto, La Bohème, Turandot, Il Barbiere di Siviglia, I Puritani, Don Giovanni, I Masnadieri.

Ha cantato con grande successo di critica e pubblico nel Don Sebastien di Donizetti al Teatro Comunale di Bologna con riprese al Teatro Donizetti di Bergamo; a Parma e Piacenza si è esibito in Attila e La battaglia di Legnano. Nel 1999 ha interpretato il ruolo di Loredano in I Due Foscari a Cremona, Brescia e Piacenza al fianco di Renato Bruson.

Successivamente ha cantato Stiffelio a Piacenza e il Requiem di Verdi a Lecce. Nel 2001 ha partecipato alla produzione del Rigoletto e del Corsaro a Lecce, ha partecipato inoltre al Gala Verdi, concerto celebrativo del 100° anniversario della morte di Verdi tenutosi l'11 marzo 2001 presso il Palacassa a Parma, accanto a Placido Domingo, José Carreras, Daniela Dessì, José Cura, Ruggero Raimondi, Leo Nucci ed altri tra i più importanti artisti del mondo diretti da Zubin Mehta. Ha poi interpretato il ruolo di Fiesco nel Simon Boccanegra a Catania.

Nel luglio e agosto 2001 ha interpretato il ruolo di Zaccaria in Nabucco a Busseto e Siena ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica. Sempre nel 2001 debutta in Maria Stuarda presso il Festival Donizetti di Bergamo e ne I Puritani al Teatro Verdi di Trieste.

Dal 2002 segnaliamo le produzioni di Norma al Teatro Regio di Torino, Aida al Teatro Carlo Felice di Genova, Il Trovatore al Teatro Lirico di Cagliari e con la Fondazione A. Toscanini a Vigoleno, Anna Bolena all'Opera di Helsinki, la partecipazione al concerto per le celebrazioni di Italo Montemezzi a Vigasio accanto a José Carreras, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, Idomeneo e Lucia di Lammermoor al Teatro delle Muse di Ancona, L'Assassinio nella Cattedrale al Teatro Regio di Parma diretto da Bruno Bartoletti.

Dal 2003 segnaliamo la produzione di Tancredi al Teatro Verdi di Trieste, un Galà di Nabucco a Mannheim, il suo debutto alla Staatsoper di Berlino con Banquo in Macbeth, Il Trovatore a Lecce, Norma con il Teatro Bellini di Catania in tournée in Giappone, il debutto all'Arena Sferisterio di Macerata con Lucia di Lammermoor, una produzione di Nabucco (Zaccaria) a Rovigo, Trento, Bolzano e Pisa e il debutto al Festival Pucciniano di Torre del Lago ne La Bohème. Lo scorso novembre ha interpretato Ottavio nelle Donne curiose di Wolf Ferrari al Teatro Filarmonico di Verona.

Gennaio 2004 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona